Tutto pronto per il convegno “Agenda 2027. Medicina di Genere: Work in Progress”, un evento cruciale per esplorare le nuove frontiere della Medicina di genere e promuovere una cultura centrata sulla cura della persona nel rispetto delle diversità.
Organizzato dalla consigliera provinciale di Parità, Giuseppina Bonaviri, l’evento è in programma per il 7 novembre 2023, alle ore 9.30, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Frosinone.
Il simposio vedrà la partecipazione di illustri esperte nel campo della Medicina di genere, tra cui Rosa Vona del Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), Katia Fecchi e Beatrice Scazzocchio, anch’esse del Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell’ISS, Marina Petrini che discuterà sullo stress e la salute nei caregiver familiari, sempre ricercatrice dell’Iss.
“L’Agenda 2027 nasce dalla volontà di creare una nuova piattaforma per promuovere cultura inclusiva e di genere – spiega la Consigliera Provinciale di Parità, Giuseppina Bonaviri -. Questo evento è un primo passo verso la creazione di una sinergia locale che favorisce diversità ed inclusione e che promuove cura della persona sotto ogni angolatura, come richiestoci dall’Ue e dal Pnrr”.
Il programma prevede la discussione di temi cruciali a partire dal ruolo dell’Osservatorio nazionale della Medicina di genere, la Farmacologia di genere in oncologia, le influenze di genere sulle abitudini alimentari e lo stress nei caregiver familiari. La conclusione dei lavori sarà affidata alla consigliera provinciale di Parità, Giuseppina Bonaviri.
Il convegno, promosso dalla Provincia, è patrocinato da: Città di Frosinone, Asl Frosinone, Camera di Commercio Frosinone e Latina, Università Uniclam Cassino, Ordine dei Medici di Frosinone, Ordine dei Farmacisti di Frosinone, Enpapi (Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti Italiani), Ucid, e Ordine degli Assistenti Sociali Regione Lazio.
Si inizieranno ad esplorare i nuovi orizzonti nella Medicina per promuovere una visione condivisa che pone al centro la Salute come bene comune.
Conclude la dottoressa Bonaviri: “Sono entusiasta per questa prima iniziativa che abbiamo organizzato, a cui seguiranno numerosi momenti di confronto su temi di massima innovazione. Vi aspettiamo numerosi per consolidare temi e strategie che spettano anche al nostro territorio”.