Si è concluso il Concorso Musicale Terra di Severino Città di Roccasecca 2024, organizzato dall’Associazione Musicale Culturale Labirinto Armonico, con il Patrocinio della Provincia di Frosinone, XV Comunità Montana Valle del Liri, Comune di Roccasecca, Comune di Atina, Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone, Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Banca Popolare del Cassinate, Co. Si. La.M, Parco dei Monti Aurunci.
Valorizzazione e sostegno alla creatività emergente sono gli obiettivi che si prefigge il concorso musicale che ha coinvolto più di mille musicisti provenienti dall’intero territorio nazionale.
“Una totale immersione nella musica, quella che si è svolta nei giorni 16, 17, 18 e 19 presso l’Auditorium Daniele Paris del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone ed il Palazzo Ducale di Atina, che ha entusiasmato i musicisti candidati.” Queste le parole del Presidente prof.ssa Giuseppina Iannotta che afferma: “ La valorizzazione del territorio e dell’immenso bagaglio culturale di cui la nostra terra è custode è il punto focale della programmazione del Concorso che offre, oltre a premi in denaro, la possibilità di partecipare a rassegne e festival musicali.
Ringrazio tutti coloro che sostengono e che credono nel nostro progetto, un particolare ringraziamento lo rivolgo al Direttore Artistico, la professoressa Egidia Casciano che mi affianca, nella pianificazione del Concorso con precisione e competenza, ringrazio i Dirigenti Scolastici degli Istituti che hanno partecipato nelle corso delle edizioni, i docenti che per primi compiono un grande lavoro didattico formativo ma soprattutto ringrazio tutti i musicisti che hanno affrontato le esibizioni con emozione, passione e grande preparazione, a loro rivolgo il migliore degli auguri affinchè possano trovare sempre la tenacia per realizzare i loro sogni. Siamo infinitamente riconoscenti al Direttore M° Gizzi ed al Presidente del Conservatorio Dott. Gualdini per l’ospitalità, alla preziosa collaborazione con il Dipartimento C.R.E.A., all’Istituto Istruzione Superiore Ceccano che ha curato l’Accoglienza ed il sindaco di Atina il Dott. Volante che domenica 19, ha accolto il Concorso nella splendida cornice di Palazzo Cantelmo”.
Appuntamento per la premiazione dei Primi Assoluti e dei premi speciali l’8 Giugno presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Frosinone.