Si aprono oggi le iscrizioni per partecipare al concorso musicale “Terra di Severino – Città di Roccasecca” 2023, organizzato dall’Associazione musicale culturale “Labirinto armonico“. Il Concorso Musicale “Terra di Severino – Città di Roccasecca” valorizza la partecipazione e promuove lo sviluppo del senso di appartenenza alla comunità, rientra nelle azioni mirate di inclusione sociale e testimonia l’importanza della musica come fattore educativo.
Il concorso prevede due tipologie di partecipazione: in presenza, esteso a tutti gli studenti, privatisti e musicisti professionisti, presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, nei giorni 11-12-13 Maggio; in Digital Edition, riservato esclusivamente agli alunni delle scuole di I grado ad indirizzo musicale, impossibilitate a partecipare al concorso in presenza.
L’Associazione Musicale Culturale “Labirinto Armonico”, nel corso degli anni è stata promotrice di numerose rassegne culturali musicali con l’intento di valorizzare i giovani talenti a sostegno della creatività emergente. Si prefigge l’obiettivo di promuovere il patrimonio culturale e paesaggistico del territorio di appartenenza, custode di un grande patrimonio storico, terra natia di illustri personaggi, tra i quali il grande musicista Severino Gazzelloni, Flautista di elevata ed indiscussa fama, fonte di ispirazione dei più grandi compositori del Novecento, che a lui hanno dedicato pagine musicali di rara bellezza.
Le iscrizioni al concorso si potranno effettuare fino al giorno 25 aprile, sul sito www.terradiseverino.it. A giudicare i partecipanti una giuria di musicisti professionisti, ed i risultati saranno pubblicati sul sito entro il 21 maggio, mentre l’annuncio dei primi posti assoluti e dei premi speciali avverrà domenica 28 maggio alle ore 17, alla presenza della giuria e del Comitato d’Onore.
Foto d’archivio