Un successo il corso BLSD e PBLSD organizzato dal comune di Rocca d’Arce
in collaborazione con la Misericordia di Roccasecca.
in collaborazione con la Misericordia di Roccasecca.
Nella giornata di ieri si è svolto a Rocca d’Arce il primo corso Blsd – Pblsd rivolto alla formazione dei volontari di Protezione Civile e dei cittadini. Il corso è stato sapientemente tenuto dagli istruttori della Misericordia di Roccasecca. Numerosi gli argomenti trattati: valutare correttamente lo stato di coscienza di una persona, attivare correttamente il sistema di emergenza sanitaria, eseguire correttamente una rianimazione cardiopolmonare, utilizzo del defibrillatore e disostruzione delle vie aeree.
Grande soddisfazione espressa da parte dell’organizzatore del corso Patrizio Di Folco Consigliere Nazionale ANCI e delegato alla Protezione civile intercomunale di Rocca d’Arce.
Ringrazio tutti cittadini ed in particolar modo i volontari di Protezione Civile che hanno partecipato al corso. In questi anni di continua emergenza sanitaria e sociale, l’amministrazione comunale ha messo in atto un programma di formazione per il gruppo di P.C. atto a formare i propri volontari in modo professionale e sicuro al fine di poter fronteggiare, con le competenze acquisite, qualsiasi emergenza. Numerose sono state le richieste di partecipazione, limitate purtroppo a causa restrizioni Covid-19. Infatti è già in programma per il prossimo mese un secondo corso. Eccellente l’operato del centro di formazione della Misericordia, volontari o meglio a dire professionisti , che hanno saputo trasmettere tutte le loro competenze in modo lineare, comprensivo e soprattutto pratico.
I saluti istituzionali da parte del Presidente del Consiglio Comunale Rocco Pantanella che ringraziando l’ eccellente operato del consigliere comunale Patrizio Di Folco, ha evidenziato la stima per la Misericordia di Roccasecca, l’importanza della tempestività del soccorso e che una buona formazione può consentire di salvare una vita umana. Presente tra i frequentatori del corso il vicesindaco Marilena Di Folco, che ha sottolineato l’importanza del Dae nelle scuole e nei centri sportivi e soprattutto la formazione degli insegnanti e collaboratori scolastici .
Cons. Nazionale ANCI
Commissione P.A.
Patrizio Di Folco