Docenti dell’I.C. “M.T. CICERONE” a scuola di robotica educativa.
Innovazione digitale e inaugurazione dell’aula STEM con il nuovo corso di formazione su: coding, pensiero computazionale e informatica di base per i docenti dei tre ordini e gradi del comprensivo di Arpino – Santopadre e Fontana Liri.
12 giugno 2024- L’Istituto Comprensivo “M.T. Cicerone” di Arpino ha inaugurato oggi un’importante iniziativa per promuovere l’innovazione educativa e preparare gli studenti alle sfide del futuro. Il recente corso di formazione, tenuto dal professor Andrea Chietini e dalla docente Milena Ranaldi, si è concentrato su coding, pensiero computazionale e robotica educativa. Questo progetto rappresenta un passo fondamentale verso l’integrazione delle competenze digitali nel curriculum scolastico.
Per l’occasione è stata inaugurata una nuovissima aula STEM in cui sono presenti strumenti all’avanguardia, Bee Boot, computer, lim acquistati con i fondi messi a disposizione dal PNRR al fine di fornire un ambiente di apprendimento stimolante e interattivo per tutti gli alunni. Grazie a questa nuova risorsa, gli allievi avranno l’opportunità di esplorare il mondo della tecnologia in modo pratico e coinvolgente.
Il corso di formazione ha visto la partecipazione entusiasta di diversi docenti tornati a sedersi per un giorno dietro i “banchi di scuola” , disposti ad isola per favorire il cooperative learning, desiderosi di approfondire le loro conoscenze nel campo del coding e della robotica. I docenti Andrea Chietini e Milena Ranaldi hanno guidato i partecipanti attraverso un percorso che ha incluso:
fondamenti di Coding, introduzione ai linguaggi di programmazione e alla logica del coding;
pensiero computazionale: sviluppo delle capacità di problem solving e di pensiero critico;
robotica educativa con utilizzo di kit per applicare le conoscenze teoriche in progetti pratici.
La Dirigente Scolastica dott.ssa Gaita Reali si è detta entusiasta nel vedere una così nutrita partecipazione al corso formativo nonostante i numerosi impegni che i docenti si trovano ad affrontare alla fine dell’anno scolastico e ha sottolineato l’importanza di preparare gli studenti per un mondo sempre più digitalizzato.
Con questa iniziativa, l’I.C. “M.T. Cicerone” di Arpino si pone all’avanguardia nell’adozione delle tecnologie digitali nell’istruzione. La scuola continuerà a sviluppare programmi innovativi e a collaborare con esperti del settore per offrire ai propri studenti le migliori opportunità di apprendimento.