Sabato 1 marzo u.s. si è tenuta, a Sora presso l’Auditorium “Vittorio De Sica”, la prima riunione, con i segretari dei circoli ed amministratori Pd dei comuni limitrofi ricadenti nelle Valli del Liri e di Comino, presieduta dalla segretaria del circolo Pd Sora, Tiziana Tucci, per la costituzione del “Comitato Intercomunale per lo Sviluppo di Sora, Valle del Liri e Valle di Comino”.
Grande soddisfazione, sul primo incontro, è stata espressa dalla segretaria Tucci e dal direttivo del circolo Pd di Sora che, dopo i saluti ed i ringraziamenti a tutti i presenti in sala, ha aperto il tavolo di lavoro. Sin da subito si è entrati nel vivo della discussione politica, analizzando e discutendo i vari punti all’ordine del giorno. In particolare, è stata evidenziata la necessità di costituire un coordinamento Pd intercomunale, partendo da Sora come polo di aggregazione dei territori limitrofi, attraverso la rappresentanza dei delegati dei vari Comuni.
Il coordinamento del Pd si adopererà attivamente, nella progettazione, programmazione e realizzazione di attività legate al contesto socio economico ed al mondo del lavoro del nostro comprensorio, partendo dall’analisi dei fabbisogni territoriali e delle risorse disponibili e ricavandone proposte fattibili e finanziabili che siano volano di sviluppo e ricchezza, anche attraverso il ricorso ai fondi UE. E’ indispensabile focalizzare l’attenzione su alcune tematiche peculiari, come la sanità, il lavoro, i trasporti pubblici, il turismo, l’ambiente e le infrastrutture, attraverso anche la costituzione di gruppi di lavoro, divisi per specializzazioni, all’interno del Comitato.
Le prime due aree di intervento su cui si concentrerà sin da ora il tavolo del coordinamento sarà la “Valorizzazione delle risorse ambientali ai fini turistici” e lo sportello informativo “Europa” in grado di studiare e prospettare finanziamenti disponibili in maniera completamente gratuita per i cittadini, le imprese e gli enti pubblici. Inoltre, con analoghi gruppi di lavori, che saranno attivati a breve, si andrà a presidiare l’area della sanità locale e del trasporto pubblico, al fine di indicare le migliori soluzioni operative per il nostro territorio. Il segretario Tucci inoltre aggiunge: “In merito all’economia del nostro territorio, noi siamo considerati come “zona depressa” ed in funzione di tale condizione, chiederemo alla Regione ed ai Ministeri competenti, che si possa aprire una finestra di finanziamenti pubblici da destinare alle aree considerate “zone depresse”, allo scopo di avvantaggiare il territorio con maggiori risorse finanziarie pubbliche disponibili, attraverso bandi dedicati che stimolino maggiormente buone ed adeguate proposte progettuali su cui investire.” Conclude Tucci: ”Le ricadute economico occupazionali di tali interventi avranno ripercussioni positive sul medio-lungo periodo ed almeno su una generazione”.
Al termine della riunione, completata la redazione del verbale della prima seduta, si è deciso all’unanimità di fissare a breve la seconda riunione del Comitato.