Comunicati Stampa CRONACA Notizie

RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO SANITARIO, INTERESSI SUI MUTUI DAL 5,5 AL 3,5%: LA REGIONE FIRMA UN ACCORDO CON IL GOVERNO

Riduzione del carico fiscale con la ristrutturazione del debito: la Regione Lazio ha firmato un accordo con il Ministero dell’Economia per abbassare gli interessi sui mutui che l'ente di Via Cristoforo Colombo sta pagando per coprire il disavanzo sanitario pregresso.

Con gli interessi bancari passati dal 5,5% al 3,5% i risparmi previsti ammontano a 90,5 milioni di euro all’anno a partire dal 2015.

La ristrutturazione proseguirà – fanno sapere dalla Regione Lazio – nella seconda parte del 2014, con il riacquisto di due emissioni obbligazionarie sottoscritte dalla Regione e con la possibile rinegoziazione dei mutui contratti dalla Regione nei confronti di Cassa Depositi e Prestiti.
Dalle spese per l’acquisto di beni, servizi e forniture alla riduzione delle spese per il personale: la Regione continuerà sulla strada dei risparmi anche grazie  al piano di dismissione del patrimonio immobiliare. Queste misure consentiranno di ridurre il ricorso alla leva fiscale.  
La messa in sicurezza del bilancio, la riduzione dei tempi di pagamento, 45 progetti innovativi per il Lazio, la nuova spending review e l’uscita dal commissariamento della sanità: è proprio da qui che la Regione intende ripartire.

“Sono molto contento perché in questo modo si rafforza la solidità economica e finanziaria della Regione – ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: grazie a queste politiche di risparmio finanziario, possiamo non aumentare le tasse, ma di ridurle: dal 2015 infatti si aprirà la stagione di abbassamento delle tasse nel Lazio. È giusto aggiungere che questa ristrutturazione proviene da una proposta dell'opposizione”.