Della Prefettura di Frosinone, riceviamo e pubblichiamo:
Nel pomeriggio di ieri, presso la Prefettura di Frosinone, si è svolto un incontro per analizzare la delicata problematica ambientale inerente la miniera petrolifera, sita sul territorio del Comune di Ripi in località San Giovanni-Petroglie.
Nel corso della riunione, presieduta dal Prefetto, ed a cui hanno partecipato, oltre al Sindaco del Comune di Ripi, i rappresentanti della Direzione Generale per le Risorse Minerarie ed Energetiche MISE, dell’ ARPA Lazio, i Comandanti Provinciali del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco, sono stati scrupolosamente analizzati gli eventi che hanno riguardato il citato impianto, con particolare riferimento all’ episodio relativo all’ incendio causa, altresì, della fuoriuscita di oli inquinanti e del conseguente sversamento sul terreno adiacente.
L’ esame in argomento, si è reso necessario al fine di pianificare adeguati ed urgenti interventi che assicurino, in primo luogo, la messa in sicurezza del complesso petrolifero e delle aree circostanti, con successiva bonifica delle zone interessate da eventuali contaminazioni. Per tali motivi si è deciso di procedere con la calendarizzazione delle necessarie attività da intraprendere, che verranno nel dettaglio esaminate in una ulteriore riunione fissata a breve.
Il Prefetto, ha fortemente voluto, con il suo autorevole intervento, mostrare sensibilità e attenzione, affinché vengano tempestivamente attuate tutte le opportune e idonee cautele, finalizzate a garantire la pubblica e privata incolumità, salvaguardando così il primario diritto alla salute dell’ intera popolazione ripana.