PROVINCIA

Riduzione inquinanti, fondi per riqualificare l’autoparco

In base a quanto stabilito dall’accordo di programma per l’adozione di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nella Regione Lazio, che ha come obiettivo generale la riduzione delle emissioni inquinanti, da perseguire nel medio periodo, alla Provincia di Frosinone saranno concessi appositi finanziamenti con cui poter sostituire una o più tipologie di veicoli, oggetto di divieti da parte della normativa vigente. Lo scopo sarà quello di dotare l’ente di nuovi mezzi a basso impatto ambientale.

Grazie a un contributo di 822 mila 500 euro da parte della Direzione regionale Ambiente della Regione Lazio, la Provincia di Frosinone potrà investire queste somme per una attenta riqualificazione dell’autoparco. Pertanto si procederà alla sostituzione con rottamazione di 18 veicoli diesel, con mezzi delle ultime tecnologie disponibili, classe ambientale euro 6 con alimentazione benzina/metano.

A tal proposito preme precisare che la Provincia di Frosinone, da tempo, riserva la massima attenzione all’aspetto ambientale del proprio territorio e persegue obiettivi volti al miglioramento della qualità dell’aria nonché al raggiungimento di uno sviluppo sostenibile, atto al raggiungimento di un giusto equilibrio tra le necessità quotidiane e la tutela ambientale.

“Veicoli più efficienti e moderni  – ha detto il presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano – possono contribuire significativamente alla riduzione delle emissioni inquinanti e alla salvaguardia della qualità dell’aria che respiriamo. La riqualificazione dell’autoparco non costituisce solo un’opportunità per abbracciare tecnologie più pulite e sostenibili ma rappresenta anche un impegno concreto a favore di un futuro migliore per le generazioni a venire. Dobbiamo guardare oltre il presente e investire in soluzioni che riflettano la nostra responsabilità verso l’ambiente e la salute pubblica”.

Conclude il presidente Di Stefano: “Un obiettivo importante quello raggiunto anche e soprattutto al meticoloso lavoro degli uffici competenti. Ringrazio in tal senso l’ing. Eugenia Tersigni dirigente del settore Servizi Ambientali Regionali”.

Foto d’archivio