Manca poco alla mezzanotte di ieri quando in autostrada, nel territorio ricadente nel comune di Pofi, un pattuglia della Sottosezione della Polizia Stradale di Frosinone nota una furgone Iveco Daily fermo sulla corsia di emergenza.
Gli agenti, inoltre, hanno da poco ricevuto una nota dalla sala operativa relativa ad una persona sospetta che si aggira nei pressi di abitazioni isolate vicine proprio al luogo dove è stato lasciato il veicolo. Gli operatori, avendo l’intuizione che il conducente del furgone ed il sospetto segnalato siano la stessa persona, si appostano a breve distanza dal mezzo.
Non passa molto tempo: un uomo, corrispondente alla descrizione della nota di ricerca, si avvicina al veicolo ed entra nell’abitacolo. A quel punto i poliziotti controllano lui ed il furgone che, tra l’altro, risulta incidentato. Gli accertamenti nella banca dati interforze sul nominativo fanno emergere numerosi precedenti di polizia per furti e rapine a carico del quarantaduenne campano mentre l’autocarro risulta essere stato rubato nella giornata precedente nella provincia di Savona.
Il partenopeo tenta di giustificare la sua presenza e quella dell’Iveco Daily nella località con la necessità di trovare aiuto poiché rimasto in panne. Il pregiudicato, accompagnato negli uffici della Sottosezione della Polizia Stradale, è stato denunciato per ricettazione ed il furgone sottoposto a sequestro in attesa della restituzione al legittimo proprietario