AGRICOLTURA

REGIONE – STANGATA DEL CONSORZIO, HA VINTO LA GENTE

Nell’incontro con i sindaci del Cassinate, sul problema delle maxi bollette dei Consorzi di bonifica, il Capo di Gabinetto della Regione Lazio Albino Ruberti, aveva assunto impegni e aperto spiragli. La stessa cosa ha fatto nell’incontro in video conferenza con i sindaci della Media Valle del Liri. Non ci sono ancora atti ufficiali ma sarebbe stato individuato un percorso attraverso il quale le bollette verrebbero neutralizzate nella parte relativa agli aumenti e a chi ha già pagato verrebbe restituita la quota contributiva in eccesso.

Rispetto a questo c’è chi già esulta e prova ad indossare le penne del pavone e a rivendicare meriti. Ci sono, invece, evidenti negligenze dei Consiglieri regionali di maggioranza (Pd – M5S) eletti in provincia di Frosinone che prima sono rimasti a guardare e poi hanno assunto un atteggiamento “timido”. Ragionamento che vale per i sindaci i cui comuni ricadono nella perimetrazione del Conca di Sora. Si sono attivati in ritardo e solo a “rimorchio” di quelli del Cassinate. Solo ieri sera la maggioranza di Isola del Liri, sindaco del Pd,  ha respinto una mozione della minoranza. A scuotere la Regione e Zingaretti sono state mesi e mesi di proteste popolari, le manifestazioni di piazza, addirittura l’arrivo del tg3. Ora, però, si attendono gli atti amministrativi, la certezza dei provvedimenti. Comunque le riduzioni saranno poca cosa, rispetto al grosso degli aumenti che restano. Vedremo i conteggi e le nuove bollette. Insomma, chi canta vittoria ha fatto poco o nulla, è stato scosso dalle centinaia di proteste ed ha fatto il minimo… sindacale. Alla fine ha vinto la gente. E non è in discussione.
AUDAX

AGGIORNAMENTO

Ed ecco la nota dei sindaci del territorio della Conca: Un primo risultato ottenuto sulla problematica dopo il lavoro dei sindaci del territorio in collaborazione con i consiglieri regionali della provincia di Frosinone. Si è conclusa oggi, 01 luglio 2021, un’ulteriore riunione indetta dalla Regione Lazio, tenutasi a seguito della richiesta di intervento avanzata dai Sindaci del Consorzio di bonifica della conca di Sora, sulle problematiche legate agli aumenti delle bollette che hanno causato numerose proteste da parte dei cittadini. La regione Lazio, riscontrando le richieste dei Sindaci, interverrà concretamente e quindi positivamente sul tema, neutralizzando gli incrementi tariffari attraverso apposito provvedimento, a seguito del quale, si comunicheranno, in collaborazione con la Conca, le indicazioni sulle modalità di rimborso per chi ha già provveduto ad effettuare il pagamento. I Sindaci del Consorzio di bonifica conca di Sora ringraziano la Regione ed in particolare il Capo di Gabinetto Albino Ruberti, i consiglieri regionali Mauro Buschini, Sara Battisti, Loreto Marcelli e Pasquale Ciacciarelli per la fattiva collaborazione. Questo è il risultato della politica che mette sempre e comunque al primo posto il benessere dei cittadini.