LAZIO, BATTISTI (PD): MENTRE MAGGIORANZA ROCCA LITIGA PER POLTRONE, ECCO PROPOSTE PER CITTADINI SU COLLEGATO BILANCIO
“In attesa che la maggioranza che governa la regione Lazio smetta di litigare per le poltrone, continuiamo a lavorare per le cittadini e i cittadini. Presentati in commissione bilancio, in vista dell’approvazione del ‘Collegato’, ovvero il documento che prevede diverse disposizioni legate allo sviluppo e alla semplificazione della Regione, ho presentato alcuni emendamenti per migliorare il testo ed apportare benefici su specifiche tematiche che interessano i cittadini ed i nostri territori.
In particolare, sul lato occupazionale, vista la drammatica situazione inerente lo stabilimento Stellantis e tutte le aziende del relativo indotto in Provincia di Frosinone, ho chiesto interventi mirati per incrementare le risorse regionali e sostenere lo sviluppo economico, l’occupazione e la competitività del sistema produttivo locale delle aree interessate dalla crisi. Sotto l’aspetto dello sviluppo, in un emendamento, ho chiesto di incentivare l’attivazione e la formazione di comunità di energia rinnovabile, finanziando l’assunzione a tempo determinato di personale tecnico specializzato per favorire le attività di queste comunità”.
Così in una nota Sara Battisti, consigliera regionale Pd del Lazio.
“In una fase, dati alla mano, così emergenziale vista la crescita di patologie legate alle salute mentale di tanti cittadini, in particolare giovani, ho chiesto – prosegue – di rendere strutturale l’erogazione di buoni servizio per l’assistenza psicologica.
Ho inoltre riproposto di rifinanziare una misura, già attuata nel Lazio durante l’amministrazione Zingaretti con una mia di legge, per il Cashback dell’IVA per l’acquisto di assorbenti e altri supporti igienici femminili, per rifinanziare una misura che garantisce i diritti dei consumatori e la rimozione di ogni ostacolo alla piena parità tra donne e uomini. Ho anche chiesto l’Istituzione di un Fondo annuale per interventi contingenti dei Piccoli Comuni, con l’obiettivo di dotare questi Enti di fondi indirizzati a manutenzione e ordinario da poter investire per rispondere a esigenze contingenti rilevabili direttamente a livello locale dalle Amministrazioni comunali. Sì
Poi, sempre in riferimento alle realtà locali, l’ampliamento della partecipazione dei soggetti coinvolti dall’art. 31 della L.R. 26/2007 per manifestazioni relative all’anno in corso. Con un emendamento ho richiesto fondi per la riapertura immediata delle Grotte di Collepardo, straordinario sito turistico e, sempre relativamente al settore turistico, l’Istituzione della Fondazione Carnevale di Pontecorvo ed il potenziamento del lavoro avviato dalle DMO sul territorio al fine di garantire la costruzione di un’offerta di qualità finalizzata alla realizzazione del Lazio come destinazione turistica nel suo complesso.
Fondi, infine, sono necessari per la prevenzione degli incendi che hanno devastato i nostri territori in estate: un intervento specifico l’ho richiesto sul Monte Cairo, che insiste sul territorio comunale di Cassino, Villa Santa Lucia, Piedimonte San Germano, Castrocielo, Colle San Magno e Casalattico. Misure di buon senso, che spero possano essere discusse ed approvate dalla maggioranza Rocca perché incidono direttamente sulla qualità della vita dei nostri concittadini”.