Quando le consultazioni elettorali si avvicinano, spesso vengono rispolverate vecchie foto. Scatti quasi sempre dimenticati. Ma le foto restano, qualcuno le fa arrivare in redazione con la domanda: chi tra questi tre sorridenti personaggi è fuori posto?
Di certo non è fuori posto l’ex consigliere comunale di Isola del Liri, Enzo Altobelli. La sua breve esperienza amministrativa si è conclusa da tempo. Ora si occupa di altro e lo fa anche abbastanza bene. Buon lavoro. Per gli altri due il “posto” rischia di diventare un miraggio. Pasquale Ciacciarelli, consigliere regionale uscente, il posto lo può perdere. Per Massimiliano I, imperatore di Isola del Liri, nonostante la sua pressante Azione, il posto al Consiglio regionale, quasi sicuramente, non ci sarà, non scatterà.
Certo, tutto è ancora possibile ma sarà necessario aspettare le… calende greche. Così appare necessaria e opportuna una iniziativa di Enzo Altobelli che non è fuori posto ma al posto giusto per fare i conti, per farli tornare. I suoi due amici possono sperare di continuare a sorridere solo se fanno la somma, ammesso che sia possibile. Otto più otto fa il… posto. Altrimenti si resta a contare, si smette di sorridere e ci si lecca le ferite. Nella Ciociaria felice si sta aggirando Jo Condor e, così come avvenne nella meravigliosa pubblicità della Ferrero, bisogna sperare solo che si ripeta la frase: “Gigante pensaci tu”. Enzo pensaci tu!
ZAC