Mercoledì 14 dicembre 2022 inaugura al MACA – Museo Arte Contemporanea dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone – la collettiva Racconti della memoria, che presenta opere di 9 artisti australiani provenienti da 11 centri artistici di proprietà e gestione indigena. La mostra è presentata da ArtEX, associazione senza scopo di lucro con sede a Todi (Perugia) e nasce in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Frosinone.
In Australia vive un patrimonio immateriale unico al mondo, rappresentato dalle culture aborigene che abitano il Deserto Centrale del continente. Ogni gruppo ha le sue lingue con cui, da oltre 60 mila anni, tramanda storie di folklore alle generazioni future. Durante eventi di eccezionale importanza, queste narrazioni andavano oltre l’oralità per approdare su corpi (body art), cortecce degli alberi, utensili o armi. Dagli anni ’70 del secolo scorso i sogni cominciano a “cercare” la tela e i colori acrilici, dando origine alle prime opere pittoriche. Questa selezione presenta le opere di 9 artisti Anangu (“il popolo”): Nyunmiti Burton, Witjiti George, Taylor Cooper, Zaachariaha Fielding, Yaritji Heffernan, Madeline Curley, Rhoda Tjitayi, Imitjala Curley, Tanya Van Horen, provenienti dalle terre APY (acronimo di Anangu Pitjantjatjara Yankunytjjatjara), situate nella regione desertica dell’Australia centrale.
Racconti della memoria è un libro aperto sul “Dreamtime” il tempo del sogno. I protagonisti sono antenati o esseri mitici che hanno lasciato un segno nel Paese creando fiumi, montagne, waterholes o stelle. La costellazione delle Pleiadi, ad esempio, nasce dalla fuga delle Sette Sorelle nel deserto dell’Australia per sfuggire a un uomo che voleva farle proprie. Durante la corsa, le ragazze modellarono la terra, il paesaggio e la sabbia. Alla fine volarono sulla Via Lattea e il loro inseguitore è ancora presente, inarrestabile, nel blu della notte: Tjakamarra Wati-Nyiru è infatti il carro di Orione. Il protagonista di un’altra leggenda è il Serpente Arcobaleno, creatura mitologica che riforniva le sorgenti d’acqua per aborigeni e animali. Stanco del suo operato, trovò prima riposo in una waterhole (dove gli uomini si guardavano bene dal disturbarlo), poi in cielo dove creò gli arcobaleni. Il Serpente Arcobaleno è raffigurato in pitture rupestri risalenti a più di 5000 anni fa, fatto che lo rende una delle credenze religiose più antiche e persistenti al mondo.
Questo bagaglio di narrazioni e sogni approda su una pittura astratta fatta di cerchi e spirali che possono essere interpretati come mappe emotive e spirituali.
L’APY – Art Centre Collective (apYaCC) è un gruppo di 11 centri artistici di proprietà e gestione indigena. I centri d’arte sono il cuore pulsante di queste comunità, poiché permettono alla popolazione di avere un’occupazione culturalmente affermata e un reddito indipendente. Come collettivo, questi centri d’arte lavorano insieme a progetti innovativi e a forti iniziative commerciali sotto la guida e il sostegno di un consiglio indigeno di artisti senior.
La mostra Racconti della memoria ha il patrocinio dell’Ambasciata Australiana in Italia.
MACA – Museo Arte Contemporanea Accademia
Il MACA Museo Arte Contemporanea Accademia è situato nel palazzo Tiravanti di Frosinone ed è aperto al pubblico dal 2015.
Al suo interno si snoda un percorso espositivo che vede riunite le opere di circa ottanta artisti che hanno donato all’Accademia tele, elaborati grafici, incisioni, sculture, lavori ceramici e installazioni destinate ad essere fruite ogni giorno da alunni e docenti in una vera e propria “galleria” didattica.
ArtEX
ArtEX è un’associazione senza scopo di lucro con sede a Todi, in Umbria. Si pone come obiettivo lo scambio culturale per fare della regione un centro riconosciuto e vetrina dell’arte contemporanea mondiale, attraverso una serie di attività quali mostre, laboratori, masterclass e residenze d’artista.
Scheda tecnica:
Racconti della memoria
A cura ArtEX
MACA – Museo Arte Contemporanea Accademia
14 dicembre 2022 – 31 gennaio 2023
Inaugurazione mercoledì 14 dicembre, ore 18
Orari d’apertura: Lunedì – venerdì, ore 09 – 18
Palazzo Tiravanti
Viale Giuseppe Mazzini 12, 03100, Frosinone
Ingresso gratuito
Contatti:
Tel. 0775 211167
Instagram: @accademiabelleartifrosinone