Parte la raccolta differenziata anche nella zona di Carnello. In questi giorni, ai residenti della frazione, si stanno recapitando apposite lettere con cui il presidente dell'azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti in città – Daniele Tersigni – annuncia che, nel giro di poco, cambierà il modo con cui i rifiuti vengono ritirati; pertanto, spariranno i canonici cassonetti e si partirà con il "porta a porta", per cui le famiglie dovranno premunirsi degli appositi contenitori differenziati. Ecco il testo della comunicazione:
Gentilissima famiglia,
abbiamo il piacere di comunicare che a partire dal 15 settembre 2014 altre strade del nostro Comune tra le quali la vostra saranno interessate dal sistema di raccolta dei rifiuti "porta a porta " per ampliare su tutto il territorio un servizio iniziato nel luglio del 2009 che ha interessato fino ad oggi circa 4.000 famiglie della nostra città per un totale di 8.000 abitanti.
Passeremo anche nella tua strada, il servizio di raccolta a domicilio per tutte le tipologie di rifiuti domestici: carta e cartone,
imballaggi in plastica/metallo,
vetro,
umido organico,
rifiuto secco non riciclabile (indifferenziato).
Contemporaneamente alla partenza di questo servizio saranno rimossi tutti i cassonetti stradali.
Questa importante riorganizzazione del servizio si rende necessaria per ottemperare alla normativa in materia di rifiuti attualmente in vigore, D.Lgs n. 152/2006, art. 205.
La raccolta "porta a porta", ormai utilizzata da milioni di italiani è il migliore sistema per:
• garantire l'intercettazione e il recupero di altissime percentuali di rifiuti urbani riciclabili, con la 1"FASE abbiamo raddoppiato le percentuali di raccolta differenziata
• contenere l'aumento dei costi di smaltimento,
• offrire ai cittadini un servizio puntuale e funzionale,
• rilanciare il decoro urbano, con la pulizia delle strade da rifiuti e cassonetti.
Ogni famiglia in questa fase transitoria avrà in dotazione dei sacchetti colorati e un mastello per l'umido, oltre al materiale informativo indispensabile PER FARE BENE la raccolta differenziata.
A tal fine la invitiamo entro il 15 settembre 2014 per ritirare il materiale presso L'Eco-centro (ex Isola Ecologica) in Via Santa Rosalia munita di un documento d'identità, dalle ore 08:30 alle ore 17:30.
Per informazioni e chiarimenti contattare lo 0776.812786.1 disabili e le persone anziane possono contattare i nostri uffici allo stesso numero per la consegna a domicilio del kit.
La partenza del nuovo servizio sarà accompagnata, in ogni sua fase, dalla diffusione di manifesti, locandine e altro materiale di informazione ai cittadini.
Da parte della Società Ambiente ci sarà un continuo monitoraggio e la massima disponibilità per indirizzare tutta la cittadinanza ad una giusta attuazione per l'espletamento della raccolta "porta a porta"; sin da oggi ci si rende disponibili a raccogliere tutte le sue segnalazioni per verificare le possibili migliorie in modo da rendere il nuovo sistema sempre più puntuale e funzionale,
Ricordiamo inoltre a tutti voi che nel caso abbiate rifiuti ingombranti da smaltire, o altre tipologie di rifiuti (consultate l'elenco presente sul sito istituzionale www.ambientespa.it) potete conferirli gratuitamente presso L'Eco- centro (ex Isola Ecologica) in Via Santa Rosalia, dal lunedì al sabato dalle ore 08:30 alle ore 17:30.
Ringraziando per la vostra collaborazione, porgiamo i nostri più cordiali saluti.