FORMAZIONE

Provincia – Pnrr, Pittiglio: sviluppo per il territorio

Si è svolta ieri mattina presso il Salone di Rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone una sessione formativa sui processi di attuazione, monitoraggio rendicontazione e controllo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con particolare riguardo al funzionamento del sistema ReGIS. L’evento promosso dal Presidio Territoriale Unitario nato dalla collaborazione tra Prefettura di Frosinone e Tesoreria di Stato sezione di Frosinone ha visto la partecipazione di tantissimi Sindaci e dirigenti dei Comuni del territorio. Al tavolo dei relatori il Prefetto della Provincia di Frosinone, S.E. Ernesto Liguori, il Direttore RTS Frosinone, Antonio Manca, e i professionisti a cui è stato dato il compito di delucidare amministratori e funzionari in questa giornata formativa. A portare il saluto del Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano il consigliere provinciale Enrico Pittiglio.

“Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – ha detto Pittiglio –  è un importante strumento di investimento per il territorio, che, potenzialmente, ci permetterà di affrontare le sfide economiche e sociali che riguardano da vicino lo sviluppo della Provincia di Frosinone. Da sindaco di un piccolo Comune sono cosciente delle numerose criticità in essere riguarda alla gestione dei finanziamenti, pertanto ospitare qui oggi questa Sessione formativa sui processi di attuazione e monitoraggio fortemente voluta dalla Prefettura e dal Presidio Territoriale Unitario è per noi motivo di soddisfazione e di speranza che il nostro territorio possa concretizzare al meglio le possibilità e le potenzialità di sviluppo derivanti dall’attuazione del PNRR”.

“Quella del PNRR – ha detto il Prefetto Liguori – è una sfida che impegna fortemente le amministrazioni che fanno i conti con problematiche organizzative, di personale e di gestione e credo che fare squadra ed essere in rete sia poi la carta vincente. Permettetemi di esprimere soddisfazione per la nascita del Presidio Territoriale Unitario, costituito in attuazione di un protocollo d’intesa a livello nazionale tra il Ministero dell’Interno e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con la Tesoreria Territoriale dello Stato. Un modo perfetto ed efficace per costruire un raccordo tra amministrazione statale e amministrazioni locali. Per affrontare correttamente questa tematica credo sia fondamentale andare oltre l’aspetto burocratico, dobbiamo avere tutti una visione di contesto e d’insieme”.