L'INTERVENTO

Provincia – Fronte Civico: a sostegno di Luca Di Stefano

La condizione economica e sociale della provincia di Frosinone è gravata in queste settimane dalle drammatiche conseguenze di una gravissima crisi energetica che sta scatenando sul territorio tutti i suoi effetti negativi. Le ripercussioni si svilupperanno nei mesi futuri: con un sistema industriale giù fragile che ne risulterà ulteriormente indebolito, un sistema sociale che dovrà farsi ulteriormente carico di centinaia di posti sempre più in bilico. A questo si aggiungano scadenze fondamentali: il nuovo piano dei rifiuti, i nuovi piani energetici, i piani per lo sviluppo industriale. Temi che non consentono a questo territorio di avviarsi in un limbo come quello che si sta prospettando. È necessario individuare per la guida della Provincia una figura terza e di equilibrio, capace di coinvolgere i sindaci e catalizzare il dibattito stimolando la crescita. I sottoscritti ritengono che questa figura di sintesi sia il sindaco di Sora Luca Di Stefano. Al quale, con la presente, noi sindaci ed amministratori del territorio rivolgiamo l’invito a candidarsi alla Presidenza della Provincia di Frosinone nelle elezioni che si terranno il 18 Dicembre 2022.

Il suo profilo civico e la centralità nel nostro territorio provinciale fanno sì che possa autorevolmente presentare un nuovo progetto istituzionale in un percorso di rinnovamento coinvolgendo equamente i territori del nord e del sud della nostra provincia di Frosinone.

Pertanto rivolgiamo questo appello a Luca Di Stefano come “Fronte Civico“ a presentare la candidatura a Presidente. Ed a tutti gli altri Sindaci ed amministratori consiglieri comunali della nostra provincia di Frosinone a sostenerlo nell’ottica di condivisione di un progetto complessivo istituzionale lontano dalle sterili discussioni politiche ma costruito solo nell’interesse della nostra comunità provinciale.

Siamo certi della forza e dell’entusiasmo che contraddistingue l’azione amministrativa del sindaco Luca Di Stefano che sarà capace di trasferirla nella conduzione della Provincia di Frosinone.