Comunicati Stampa

PROVINCIA – BRUSCO CALO DELLE TEMPERATURE, ACEA: ‘RISCHIO GELO PER I CONTATORI’ 

In vista del brusco calo delle temperature previsto  per i prossimi giorni, in particolar modo nelle zone montane del territorio, Acea Ato 5  rinnova l’invito ai clienti a proteggere dal gelo i contatori idrici, mediante coperture  provvisorie.  La protezione del contatore, infatti, è importante per evitare perdite o mancanze  d’acqua nella stagione invernale e il Regolamento d’utenza prevede che la cura e la  manutenzione del contatore siano a carico del cliente. 

Per questo scopo si consiglia di utilizzare materiali isolanti, i più adatti sono il  polistirolo e il neoprene o il poliuretano in stato solido, che isolano efficacemente gli  apparecchi dall’ambiente esterno. Possono essere utili, inoltre, i materiali di scarto  cantieristico, del tipo isolante termico. Attenzione a non utilizzare giornali o panni in  stoffa che, assorbendo acqua e umidità, rischiano di peggiorare la situazione. È  importante altresì proteggere le tubature all’aperto di entrata e uscita dal contatore.  

La società informa, inoltre, che attiverà ogni misura preventiva necessaria per  fronteggiare i repentini abbassamenti di temperatura, cercando di limitare al massimo  eventuali disagi. È poi utile proteggere il contatore anche se collocato in un locale interno ma  sprovvisto di riscaldamento. La protezione del contatore deve comunque lasciare  scoperto il quadrante delle cifre al fine di consentire le normali attività di rilevazione  dei consumi. 

Se il contatore è collocato in un fabbricato disabitato, è consigliabile chiudere il  rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto interno.  Per ogni necessità o informazioni è a disposizione il numero verde commerciale  800.639.251 (gratuito da linea fissa e mobile).  Per la segnalazione guasti chiamare il numero verde 800.191.332 (attivo h24, sette  giorni su sette).