Comunicati Stampa CRONACA

PRIMA GLI FORANO LA RUOTA DELL’AUTO, POI GLI RUBANO IL BORSELLO

Continuano incessanti i servizi preventivi effettuati dal personale della Compagnia Carabinieri di Cassino, coordinati dal Superiore Comando Provinciale di Frosinone, tesi al controllo del territorio al fine di prevenire reati contro il patrimonio, il consumo e spaccio di sostanze stupefacenti nonché le infrazioni al Codice della Strada, con particolare riguardo alla guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche/psicotrope, attraverso un massiccio dispositivo sulle principali arterie e snodi di comunicazione, in  prossimità del casello autostradale dell’A1 di competenza e nelle adiacenze delle Stazioni Ferroviarie. Sono state inoltre eseguite specifiche attività finalizzate alla captazione di soggetti d’interesse operativo.

Infatti, nel pomeriggio del decorso 4 febbraio, durante l’espletamento delle predette attività preventive, che hanno visto l’impiego del personale delle Stazioni dipendenti e del rispettivo Nucleo Operativo e Radiomobile, venivano tratti in arresto un 60enne ed un 35enne, entrambi partenopei, già censiti per reati contro la persona e il patrimonio, poiché colti nella  flagranza dei reati di furto aggravato in concorso e possesso di documento di identificazione falso.

Gli stessi, dopo aver forato la ruota dell’autovettura di proprietà di un 70enne (residente nella limitrofa provincia di Caserta), dallo stesso poco prima parcata nel piazzale antistante un supermercato sito in Piedimonte San Germano, approfittando della distrazione di quest’ultimo, cercavano di asportargli il borsello che aveva riposto nell’auto. I militari del NORM, allertati dalla vittima, riuscivano, dopo un breve inseguimento a bloccarli e trarli in arresto. A seguito di una perquisizione personale e veicolare, i medesimi venivano trovati in possesso di un coltello, un cacciavite, un dissuasore di frequenza, un telecomando utilizzato per il disturbo delle frequenze (apparecchiatura utilizzata per inibire gli antifurti delle autovetture) ed una carta di identità risultata falsa. Inoltre, il 35enne veniva trovato in possesso di gr.0,258 di sostanza stupefacente del tipo eroina, il tutto sottoposto a sequestro.

Nei confronti dei predetti, ricorrendone i presupposti di legge, veniva  altresì avanzata la proposta per l’irrogazione della misura di prevenzione del  rimpatrio con F.V.O., con divieto di far ritorno nel predetto Comune per anni tre mentre, nei confronti del 35enne, veniva inoltrata anche la segnalazione alla Prefettura di Frosinone quale assuntore di sostanze stupefacenti.

Gli arrestati, espletate le espletate formalità di rito, venivano ristretti presso le camere di sicurezza del Comando Compagnia in attesa del rito direttissimo.