Riceviamo e pubblichiamo, qui di seguito, la lettera indirizzata dal MoVimento 5 Stelle di Sora (a firma del portavoce cittadino Valeria Di Folco) al sindaco di Sora, Ernesto Tersigni. Tema della missiva, la prevenzione di episodi di inciviltà, della criminalità e dei furti che, negli ultimi mesi, stanno interessando il territorio.
“Negli scorsi mesi vari quartieri di Sora sono stati soggetti ad una serie di furti. Il fenomeno ha assunto livelli molto preoccupanti ed ha riguardato anche i Comuni limitrofi. Un maggiore controllo del territorio sarebbe un buon deterrente per eventuali delinquenti. A tal proposito, gli attivisti del Meetup “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” Le segnalano – qualora non ne fosse già a conoscenza – che la Regione, ai sensi della Legge regionale del 5 luglio 2001 n. 15, ha pubblicato (B.U.R.L. del 24 febbraio 2015, n. 16) un bando per la presentazione di istanze per la concessione di finanziamenti per la realizzazione di interventi atti a favorire un Sistema Integrato di Sicurezza nell’ambito del territorio regionale. Preme effettuare la segnalazione in quanto non si è trovato alcun riscontro, nel sito internet del Comune, in merito alla partecipazione al bando.
Si fa presente che tra gli obiettivi che si vogliono perseguire vi sono i seguenti:
- aumentare la vivibilità dei territori regionali, sia metropolitani che dei medi e piccoli comuni;
- prevenire e contrastare i fenomeni di inciviltà urbana e di criminalità;
- incrementare nel cittadino la percezione di prossimità delle istituzioni;
- partecipare alla realizzazione di città-comunità, ove sia possibile far sviluppare “capitale sociale”, solidarietà, vicinanza e mutuo soccorso;
- incentivare e sostenere azioni innovative.
In particolare, raggiungere gli obiettivi indicati al punto 2 permetterebbe di ridurre significativamente, se non addirittura stroncare, i furti nelle abitazioni, ormai una vera e propria emergenza, ed eviterebbe, altresì, la nascita di piccole discariche di rifiuti lungo alcune strade di Sora.
Infatti, per accedere ai contributi i progetti dovranno riguardare le seguenti attività:
– promozione di servizi innovativi e di interscambio operativo e informativo fra i Corpi di polizia locale, le Polizie nazionali, i servizi sociali, gli organismi associativi e di volontariato (contributo max. concedibile 40.000,00 €);
– implementazione dell’attività di vigilanza sul territorio della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine attuato in termini di aumento del numero degli operatori di Polizia Locale, di capillarizzazione delle zone controllate e di ampliamento e/o diversificazione delle fasce orarie di pattugliamento (contributo max. concedibile 50.000,00 €).
Nell’attuale periodo di crisi economica, non si deve lasciare nulla di intentato per garantire la giusta sicurezza ai propri concittadini e le eventuali somme ottenute potrebbe aiutare ad avere una città più sicura e pulita.
Premesso quanto sopra ed indipendentemente dalla concessione dei citati contributi, al fine di scongiurare i fenomeni criminali e di inciviltà summenzionati, si prega di voler far implementare l’azione di controllo e vigilanza della Polizia Locale anche in coordinamento con le altre Forze di Polizia”.