“Confini culturali alla fine di un mondo”
Il giorno 15 Ottobre 2022 avrà luogo la premiazione della XXXVI edizione del Premio Fibrenus “Carnello cArte ad Arte”, presso l’auditorium “New Orleans” piazza Gregorio VII – Isola del Liri (FR) a partire dalle ore 16, condotta da Tonino Bernardelli. Il premio giova del patrocinio del Comune di Isola del Liri e del Comune di Arpino. Il regolamento prevedeva la possibilità di partecipazione a tutti gli artisti nati dopo il primo gennaio 1982, la cui opere sono state giudicate da una commissione di esperti presieduta dall’incisore Vittorio Manno. L’obiettivo è quello di comprendere le problematiche della quotidianità e superare, attraverso gli strumenti dell’arte, l’inquietante senso di precarietà che pervade la vita moderna. L’arte, infatti, deve essere intesa come possibilità di soffermarsi a considerare le estreme contraddizioni della condizione attuale, in cui l’inarrestabile processo di globalizzazione deve rafforzarsi con la costruzione di sempre nuove barriere fisiche e mentali. La trentaseiesima edizione ha visto la partecipazione di artisti incisori provenienti da tutte le regioni italiane e di una rappresentanza internazionale. Nel corso della cerimonia inaugurale avrà luogo l’esibizione dell’a.p.d. Ballet Studio Passione Danza di Valeria Venditti. Al termine della Premiazione alle ore 17:00 presso il Teatro Stabile Comunale “Costanzo Costantini” di Isola del Liri (FR), si terrà l’inaugurazione della mostra di incisione dal tema “Limes: confini culturali alla fine di un mondo” la quale sarà accompagnata e documentata da un catalogo e dalla mostra del Presidente di Commissione Vittorio Manno dal titolo “Appunti da un tempo sospeso”. Le mostre resteranno aperte al pubblico fino al 30 Ottobre 2022 con la possibilità di visitarle tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Il giorno 16 ottobre alle ore 9:00 ci sarà una visita guidata alla scoperta della Città di Arpino (FR) dal titolo “Sulle nostre tracce”, riservata agli artisti ed alle ore 11:00 presso il palazzo Boncompagni di Arpino si terrà l’inaugurazione della mostra “Il segno e l’assoluto: persistenze dell’antico nell’incisione contemporanea”. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 13 Novembre 2022 con orario dal giovedì dalle ore 16:30 alle ore 19:30 e venerdì, sabato e domenica dalle ore 09:30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30.
Il giorno 26 ottobre in occasione dei 200 anni dalla morte di Antonio Canova, presso il Teatro Comunale “Costanzo Costantini” in Isola del Liri, ci sarà a partire dalle ore 10:00 un omaggio all’artista dal titolo: “Canova e l’incisione”, a cura della storica d’arte Daniela Fraioli e con la partecipazione delle scolaresche del territorio.
Il premio, e le diverse iniziative legate ad esso nascono grazie all’Associazione Officina della Cultura, che ormai da anni opera a Carnello, piccolo centro sulle rive del Fibreno, con l’intento esplicito di rivalutare e far conoscere il patrimonio culturale del territorio, sede di grandi cartiere ormai in disuso. L’idea nasce e si sviluppa intorno all’amore per la carta e per l’arte; proprio questo binomio carta/arte ha condotto i membri dell’Associazione ad indirizzarsi verso la scelta della grafica incisa, intesa come strumento per esprimere le problematiche della ricerca contemporanea e rintracciare nella storia le sue radici.
Foto d’archivio