In occasione del Giorno della Memoria si è tenuta presso il Salone Purificato della Prefettura di Frosinone la cerimonia di consegna delle Medaglie di onore ai cittadini italiani, militari e civili, destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra e ai familiari dei deceduti che ha riguardato 33 cittadini della Provincia.
Nel corso della giornata, il Prefetto di Frosinone, dott. Ernesto Liguori, alla presenza dei Sindaci dei comuni di provenienza degli insigniti (Alatri, Fiuggi, Guarcino, Acuto, Pontecorvo, Esperia ed Alvito), ha sottolineato come la ricorrenza debba essere occasione di attenta riflessione e di ricordo delle vittime dell’Olocausto, delle leggi razziali e di coloro che hanno messo a rischio la propria vita per proteggere i perseguitati ebrei, nonché tutti i deportati militari e politici italiani.
Le medaglie consegnate pertanto, ha continuato il Prefetto, devono rappresentare un patrimonio morale per l’intera comunità e testimoniare i valori di rispetto e solidarietà per le nuove generazione.
Alla giornata hanno partecipato i vertici della Questura, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.