E’ stato un piacere, oltre che un onore, per i Guardiaparco della Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno che qualche giorno fa hanno avuto la sorpresa di trovarsi a far da Cicerone ad un’ospite di eccezione, la Dott.ssa Piera Levi Montalcini, la nipote del premio nobel Rita Levi-Montalcini.
Piera Levi-Montalcini prima di far visita alla Riserva Naturale, è stata presente presso il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” dove ha inaugurato il laboratorio biotecnologico intitolato proprio alla zia Rita.
Inoltre durante il suo viaggio nel territorio del sorano la Levi-Montalcini ha fatto tappa con una visita alla cascata grande di Isola del Liri, successivamente ha avuto un incontro con con gli studenti dello scientifico e la visita nel centro storico di Sora, tra i vicoli di Canceglie, dove si trova la casa natale del regista Vittorio De Sica. Piera Levi-Montalcini dopo aver incontrato il sindaco di Sora Luca Di Stefano si è fatta accompagnare nell’ospedale Santissima Trinità dove ha dialogato a lungo con il direttore sanitario Massimo Menichini e la dottoressa Cecilia Nisticó, primario del reparto di oncologia.
Successivamente, prima di visitare il Lago di Posta Fibreno, ha voluto dedicare un ricordo della pittrice Paola Levi-Montalcini, gemella di Rita, presso l’Académie Vitti ad Atina, dove le è stato donato un volume sull’affascinante storia delle sorelle Caira. (Foto di Alessio Matteucci)