Si è tenuta ieri nella sede della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno,
la presentazione del calendario della Riserva 2023
Ha aperto l’evento il Direttore della Riserva, Antonio Lecce, che nel dare il benvenuto ai numerosi partecipanti intervenuti, ha espresso il proprio sentito ringraziamento a Rocco De Ciantis e Giuseppe Nicola Smerilli, gli affermati professionisti della fotografia che hanno permesso di realizzare questa Edizione speciale del tradizionale calendario, ideato per festeggiare il quarantesimo anniversario dalla istituzione dell’Area Protetta.
La Riserva Naturale, istituita il 29 gennaio 1983 dalla Regione Lazio, nel corso degli anni è cresciuta notevolmente valorizzando e proteggendo un territorio vero e proprio scrigno di biodiversità. Siamo lieti che nel tempo la nostra seppur piccola ma meravigliosa realtà è sempre più apprezzata e conosciuta in Italia e all’estero portando più turisti a visitare il nostro paese, affascinati dalle sue bellezze e dalla serenità che promana ha affermato il Direttore, impegnandosi nel proseguire il cammino che ha portato la piccola Area Protetta a stare al passo con le grandi realtà dei Parchi del Lazio.
Per Adamo Pantano, Sindaco di Posta Fibreno e Presidente della Riserva Doveroso è il ringraziamento ai due competenti professionisti, Giuseppe Nicola Smerilli e Rocco De Ciantis, per l’impegno e la professionalità profusa gratuitamente nella realizzazione del Calendario della Riserva 2023, in un anno così speciale. Questo calendario, con le sue emozionanti immagini, porterà nella case e negli uffici la preziosa realtà costituita dal nostro territorio, sensibilizzando alla tutela, al rispetto e alla valorizzazione delle ricchezze che la natura ci offre. Negli anni la Riserva con il suo lavoro di protezione, valorizzazione e promozione del territorio ha contribuito allo sviluppo economico locale favorendo la nascita di numerose attività legate ad un afflusso turistico sempre maggiore. Nostra responsabilità è coniugare questo sviluppo con la tutela del territorio in modo da preservare e lasciare alle generazioni future ciò che ci è stato donato.
La serata è proseguita con il commento delle pagine dei mesi del calendario, proiettate su uno schermo, da parte dei loro autori, Smerilli e De Ciantis. Dalle loro parole i partecipanti hanno potuto conoscere la storia su come l’opera è stata realizzata, capire cosa li ha guidati nella scelta delle foto ed emozionarsi di fronte alle meravigliose immagini che mese dopo mese raccontano un nuovo anno ricco di speranze e aspettative.