NATURA

Posta Fibreno – Riserva naturale, le attività del week end

Il 14 e 15 settembre 2024 tante attività in programma organizzate dalla Riserva Naturale lago di Posta Fibreno. I dettagli:

SABATO 14 SETTEMBRE 2024

La Magia dell’Acque e le Meraviglie della Biodiversità”

Escursione guidata da Giovanna Del Greco, guida ambientale AIGAE, che avrà come filo conduttore l’acqua.

Il facile percorso, di circa 3 Km, porterà a scoprire il ruolo che questo prezioso elemento ha rivestito per il territorio, i suoi abitanti e la sorprendente biodiversità che qui vive.

Attività gratuita a prenotazione obbligatoria.

Per info e prenotazioni: 3405327076 (Giovanna Del Greco)

GeoTour in E-Bike “Acque Cristalline, Vecchi Mulini e Doline Sommerse

Rilassante e panoramica pedalata, guidata da Giovanni Castellucci, che farà scoprire le forme del paesaggio e del substrato geologico, la loro origine e come hanno influenzato ed influenzano le comunità umane e tutte le forme di vita connesse.

Lungo il percorso è prevista anche la visita al Vecchio Mulino.

Doppio appuntamento, alle ore 10:00 e alle ore 16:00, a Posta Fibreno presso la sede di Natura Loci, in Via Fontana Carbone, 16, per partire in questo stimolante viaggio, ideato per coniugare avventura e conoscenza del territorio.

L’attività gratuita, prevede un numero massimo di 7 partecipanti per turno.

Prenotazione obbligatoria

Per info e prenotazioni: 3465152259 (Giovanni Castellucci)

Domenica 15 settembre 2024

ORTO IN CONDOTTA

Il laboratorio per famiglie che intendono avvicinarsi alla realizzazione e alla gestione di un piccolo orto ecologico prevede due incontri nel corso dei quali sarà possibile scoprire diverse metodologie per coltivare i nostri ortaggi senza l’utilizzo di prodotti chimici.

Nel corso del laboratorio, tenuto a cura dell’Associazione Natura Loci, verranno mostrate anche soluzioni per la realizzazione di “orti urbani”, o “orti in balcone”, per coloro che non dispongono di un appezzamento di terreno.

L’appuntamento per partecipare a questa interessante attività è alle ore 9:30 presso la sede di Natura Loci, a Posta Fibreno, in Via Fontana Carbone n. 16.

Si consiglia abbigliamento comodo e cappellino, guanti da giardinaggio, portare borraccia

d’acqua e piccola merenda.

Laboratorio gratuito a prenotazione obbligatoria

Per info e prenotazioni: 3760811528 (Natura Loci)

“IL PAESAGGIO”

Escursione sui sentieri della Riserva nel corso della quale, attraverso esperimenti ed osservazioni, le guide e dei biologi di “Ent dei Monti Ernici” introdurranno gli elementi principali, sia naturali che antropici, che costituiscono il paesaggio

Difficoltà: T (Itinerario turistico di circa 3 Km)

Raduno dei partecipanti presso l’Area Orto delle Mole, in Contrada San Venditto snc alle ore 17:00 con rientro alle ore 19:30 circa

Abbigliamento/attrezzatura: scarpe da trekking o ginnastica, cappellino, binocolo, acqua

Prenotazione obbligatoria

Partecipazione gratuita

Per info e prenotazioni: 3391321283 (Simone Rinaldi)

Concerto Le Voci del Cuore “In Gospel”

Organizzato dalla Riserva Naturale lago di Posta Fibreno, nell’ambito degli eventi “Vivi l’Estate 2024 nella Riserva”, il concerto vedrà l’Associazione Musicale “Le voci del cuore A.P.S.” esibirsi in versione Spiritual/Gospel attraverso Coro Polifonico, Orchestra e Solisti.

Il concerto, gratuito, si terrà alle ore 20:30 a Posta Fibreno in Piazza Carpello, contesto perfetto per esaltare la bellezza del territorio e delle melodie Spiritual/Gospel.

L’attenzione dell’associazione “Le voci del cuore A.P.S.” alla cura del particolare ed il coraggio di osare attraverso studio, sacrificio e passione, regaleranno un’interpretazione originale ed emozionante tramite le tre componenti del cast: gruppo orchestrale, coro polifonico e voci soliste attraverso la direzione del M° Manuela Abballe.

 

MUSICISTI

Pianoforte: M° Rino Troiani

Tastiera e supporto voci maschili: M° Giacomo Cellucci

Batteria: Maurizio Di Tollo

Violino: M° Simona Reale

Contrabasso e Basso: Eros Capoccitti

Chitarra elettrica ed acustica: M° Gianluigi Pizzuti

Sax Alto e Tenore: M° Pasquale Di Folco

Solisti: M° Stella Alonzi, Romina De Gasperis, Alessia Quadrini