Al via i lavori di rifacimento del marciapiede in località Carpello, sulla riva del lago
Nella giornata di oggi – giovedì 10 novembre – la ditta che per conto dell’Astral è risultata aggiudicataria dei lavori, dopo aver predisposto e messo in sicurezza il cantiere ha iniziato la demolizione del marciapiede diventato per troppi anni una nota stonata nell’ambito del paesaggio circostante.
Visibilmente soddisfatto il primo cittadino di Posta Fibreno, Adamo Pantano il quale ha voluto commentare l’avvio dei lavori “Dopo tanti anni di sollecitazioni e rimostranze finalmente sono partiti i lavori da parte di Astral finanziati dalla Regione Lazio per il rifacimento del marciapiede inclinato su uno dei punti più belli del lago – afferma il Sindaco Pantano – Grande soddisfazione da parte di tutta l’amministrazione perché si chiude una ferita alla bellezza e sicurezza del luogo con un arredo urbano decoroso e si potrà tornare a passeggiare in quel punto del lago, restituendolo alla fruizione di tutti i nostri cittadini e di tanti turisti.”
I lavori prevedono la realizzazione, mediante la sostituzione edilizia, di un tratto di marciapiede di circa 50 m, lungo le sponde del lago in corrispondenza del sito dove le acque sono più profonde e dove il marciapiede esistente presenta forti instabilità strutturali caratterizzate da accentuata inclinazione verso il lago stesso.
Per la sua pericolosità da qualche anno era stato chiuso al transito e tale situazione di fatto determinava un ostacolo al transito sia pedonale dei fruitori, dei residenti e dei turisti, che sono stati costretti per un lunghissimo tempo ad utilizzare la sede stradale tra veicoli e pericoli vari, al fine di raggiungere l’estremo opposto del marciapiende.
Il nuovo marciapiede verrà realizzato con struttura portante a ponte su tre appoggi, due di estremità e uno intermedio, mentre i materiali che verranno utilizzati, oltre al calcestruzzo armato solo per i tre plinti e per i micropali Tubofix, lontani dalle acque del Lago, saranno qualitativamente ecocompatibili come l’acciaio da carpenteria opportunamente zincato a caldo, acciaio Cor-Ten e legno per esterni.
Le quote della nuova struttura saranno le stesse dell’esistente e a protezione dall’erosione spondale, è prevista la continuazione della palificata in legno già presente lateralmente.
L’opera, progettata dall’ingegnere Luigi Colaiacovo, ha previsto scelte sono state operate in modo tale da realizzare strutture superficiali e poco invasive, esteticamente coerenti con il paesaggio e qualitativamente ecocompatibili. Il nuovo marciapiede sarà accessibile ai portatori di handicap e sarà previsto il posizionamento di dispositivi per impedire eventuali soste di autovetture in corrispondenza della rampe di salita In fase di progettazione particolare attenzione è stata messa nella scelta dei materiali al fine minimizzare l’impatto visivo connesso all’inserimento dell’opera all’interno della riserva.
In particolare verrà utilizzato il legno e l’acciaio Cor-Ten al fine di minimizzare l’impatto visivo connesso all’inserimento dell’opera all’interno della Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno.
Le forme e i lineamenti degli elementi strutturali sono tali da essere funzionali ma al tempo stesso, armoniosi con il contesto. Nell’ambito del progetto sono previsti anche interventi di manutenzione e salvaguardia della fascia spondale del lago con realizzazione di una palizzata in legno, e interventi di manutenzione e ripristino di eventuali linee di deflusso superficiale delle acque meteoriche.