SCUOLA

POSTA FIBRENO – L’OMAGGIO DEI BIMBI AI CADUTI PER LA PATRIA

I bambini della Scuola Primaria e Infanzia del plesso di Posta Fibreno, dell’Istituto Comprensivo Evan Gorga di Broccostella diretto dalla prof.ssa Matrona De Matteis, hanno reso omaggio ai soldati caduti che hanno sacrificato il bene supremo della vita per un’ideale di Patria ed attaccamento al dovere. Il giorno 4 novembre 2021 Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, gli alunni accompagnati dal corpo docenti, si sono recati presso il centro storico del paese all’interno del salone ex Enals, dove alla presenza del Sindaco Adamo Pantano, dei Carabinieri del Comando Stazione di Vicalvi, della Polizia Locale e del Parroco, hanno ricordato con profonda commozione il significato di questa giornata e il sacrificio umano avvenuto per raggiungere tale obiettivo.

La giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è una giornata celebrativa nazionale italiana che fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale iniziata il 24 maggio 1915, durata 41 mesi e dove combatterono 51 divisioni italiane.

“I bambini, con le loro parole hanno ricordato il pianto dei soldati – spiega la Maestra Nadia Cretaro -, la sofferenza e  la speranza che si nascondeva nei loro cuori, orgogliosi di essere soldati italiani al servizio della loro amata Patria. Tale evento bellico è considerato completamento del processo di unificazione dell’Italia.

Gli alunni immersi nello splendore naturale delle bellezze del paese di Posta Fibreno, immerso all’interno delle bellezze incontaminate della riserva naturale “Lago di Posta Fibreno” hanno intonato emozionati con la mano sul cuore l’Inno di Mameli,  poi con una canzone celebrativa della Pace attraverso la quale hanno ricordato che quest’ultima si trova nei gesti più semplici: ricordarsi di un amico lontano, regalare un sorriso, aiutare qualcuno, volersi bene e cantare insieme. Hanno poi continuato con un’altra canzone esaltante l’Italia ed i suoi abitanti, con la sua particolare forma a stivale, le sue bellezze, la sua estensione ed il fascino insito in essa. Il ritmo vivace li ha visti coinvolti in una frizzante coreografia dove anche attraverso i movimenti hanno potuto esprimere la gioia nel festeggiare questa giornata. Le bandierine sventolate in aria, i palloncini a forma di cuore lasciati volare,simboleggiano un importante e fondamentale messaggio d’amore e di pace, unici veri tesori al mondo. Tali vanno affidati ai bambini che se ne prenderanno cura, coltivandoli, proteggendoli, facendoli crescere con forza e determinazione; questo è l’unico segreto affinché la pace e l’amore non trovino più confini e possano espandersi e crescere in tutto il mondo. Viva l’Italia”.

RP