AMBIENTE L'INIZIATIVA Notizie

POSTA FIBRENO – GIORNATA MONDIALE DELLE ZONE UMIDE

La Riserva naturale Lago di Posta Fibreno ha celebrato ieri la Giornata mondiale delle Zone umide, in collaborazione con la compagnia “Volscos” sezione Scout Assoraider Sora APS. La Giornata è stata fissata per il 2 febbraio, in ricordo della sottoscrizione della Convenzione di Ramsar, il 2 febbraio 1971, adottata per la tutelare le più importanti aree umide mondiali mediante la loro individuazione e delimitazione.
Tra le 94 zone umide presenti nella Regione Lazio c’è il Lago Fibreno, vero e proprio fulcro della omonima Riserva Naturale. La zona umida della Riserva è un ambiente che ricopre un ruolo fondamentale nell’ecosistema accogliendo una grande biodiversità. L’alta produttività vegetale che la caratterizza crea l’immensa base della rete alimentare che collega tutti gli organismi che la abitano e/o la frequentano.
La ricchezza di risorse alimentari che ne consegue ne fa un’area di sosta preferenziale per oltre cento specie di uccelli che vi dimorano o vi sostano a cui si aggiungono i pesci, gli anfibi, i rettili, gli insetti e la ricca flora che da questo ambiente dipendono. Un meraviglioso scrigno di biodiversità che deve essere preservato.
Ph. Credits: Riserva Regionale Lago di Posta Fibreno