L’areale tutelato dalla Riserva Naturale Regionale Lago di Posta Fibreno, rappresenta un territorio che, oltre a bellezze paesaggistiche e naturalistiche, nasconde, nei suoi ambiti boschivi e prativi, tesori viventi, testimoni di una biodiversità che parte da molto lontano nel tempo…“I Funghi”.
Ad essi è dedicata, sabato 21 ottobre 2023, una giornata speciale che avrà inizio con una passeggiata, guidata dal micologo Claudio Berna, che permetterà di conoscere e scoprire i funghi dell’Area Protetta e la loro importanza per l’ecosistema.
Appuntamento alle ore 9, presso la sede della Riserva, in Contrada Carpello snc a Posta Fibreno, per partecipare a questa interessante camminata che, pur non presentando particolari difficoltà, presenta un percorso non adatto alle famiglie con passeggino e alle persone con difficoltà motoria.
La partecipazione è gratuita.
Per info e prenotazioni: 0776 888021 (Ufficio) – 3316728772 (Guardiaparco)
A seguire, alle ore 12, presso la sede della Riserva, la presentazione del Quaderno della Riserva “Funghi nell’ambiente naturale di Posta Fibreno”, scritto dai micologi: Claudia Berna, Claudio Berna, Enrico Di Michele, Aldo Terranova.
Interverranno:
Dott. Mauro Vicano, direttore del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione ASL Frosinone
Dott.ssa Immacolata Verdicchio, responsabile Vigilanza Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione ASL Frosinone
Dott. Claudio Berna, dott. Enrico Di Michele, dott. Aldo Terranova, dott. Alessandro Vitale, micologi dell’Ispettorato Micologico ASL Frosinone
Dott.ssa Claudia Berna, TPALL e micologa ATS Insubria
Ingresso Libero
Vi aspettiamo!