IL RICONOSCIMENTO

Posta Fibreno – Affidabilità e competenza, Lecce agli Europei

Per i Campionati europei di atletica leggera in programma a Roma è iniziato il conto alla rovescia che terminerà il 7 giugno, quando allo Stadio Olimpico, nel cuore della Capitale, inizieranno i Campionati Europei di Atletica Leggera e “EuroRoma2024” sarà una realtà.

Per circa una settimana il cielo di Roma sarà illuminato dalle stelle della grande atletica.

Il prestigioso evento sportivo internazionale, organizzato dalla Fondazione EuroRoma 2024 (partecipata da Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Lazio, Roma Capitale, CONI, Sport e Salute, FIDAL) e da European Athletics, torna in Italia a cinquant’anni esatti di distanza dall’ultima edizione ospitata nel 1974, anche allora nella Capitale, e precederà di cinquanta giorni l’avvio delle gare di atletica ai Giochi Olimpici Estivi di Parigi. A Roma i grandi campioni dell’atletica si esibiranno per sei giorni consecutivi e saranno i protagonisti di una competizione articolata in 11 sessioni complessive di gara e 24 diverse discipline.

A questa importante kermesse la provincia di Frosinone sarà rappresentata da un solo Giudice regionale di atletica leggera, specializzato in partenze, Antonio Lecce (foto) appartenente al Gruppo Giudici Gare della FIDAL.

«Essere stato designato per partecipare a questa importantissima competizione sportiva europea – commenta Lecce – è motivo di orgoglio ma anche di presa di coscienza che per una settimana dovrò mettere a disposizione tutte le energie necessarie per poter affrontare al meglio e con impegno la sfida che mi è stata proposta. Con l’emozione di una ragazzino e la consapevolezza di chi da anni fa sport in modo diverso, non vedo l’ora di operare da Giudice nel rinnovato Stadio Olimpico che cinquant’anni fa vide la straordinaria vittoria di Pietro Mennea, ed oggi i migliori atleti del continente, oltre a tutti i migliori atleti azzurri, con a capo Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs. Il mio pensiero ora va al fiduciario regionale Franco Di Pietro ed a quello provinciale Silvano Maggiacomo che hanno creduto in me e nelle mie possibilità.».

Nel corso della manifestazione saranno messe in palio 141 medaglie che si contenderanno quasi 1600 atleti provenienti da ben 47 federazioni europee che compongono la lista preliminare delle iscrizioni alle gare, che verranno completate entro il prossimo 30 maggio. Per l’atletica italiana che sta vivendo un momento straordinario, confermato dai recenti risultati, per un totale di 17 record italiani in 9 specialità diverse nelle ultime tre settimane, gli Europei di Roma 2024 saranno l’occasione per mostrare la crescita dell’atletica e il trampolino di lancio verso le Olimpiadi di Parigi che si svolgeranno questa estate.