L'ANNIVERSARIO

Pontecorvo – 80 anni fa la distruzione della Città, le celebrazioni

Al via oggi gli eventi celebrativi per gli 80 anni dalla distruzione della città di Pontecorvo. La serie di iniziative dell’amministrazione comunale sono racchiuse nel titolo: “80 anni fa…tra ricordi, testimonianze, memorie e immagini“.

“Ricordare affinché non accada mai più è compito dell’amministrazione comunale – afferma il sindaco Anselmo Rotondo – ricordarlo a 80 anni da quel tragico bombardamento che costò la vita a centinaia di civili inermi è dovere civico. Il primo novembre 1943 la Città subì il più vile dei bombardamenti, era giorno di mercato, giorno di Ognissanti e dal cielo, improvvisamente, piovvero bombe. Fu un inverno di morte, fame e distruzione. L’alba della libertà e della vita arrivò solo il 24 maggio 1944, quando i soldati canadesi entrarono in città. Grato, ieri, oggi e per sempre, il popolo di Pontecorvo ai soldati canadesi che si immolarono per la nostra libertà. È stato stilato un ricco programma per celebrare l’80esimo anniversario della distruzione. Ci saranno le testimonianze, una mostra di disegni, il concerto del Millennium Quartet, l’inaugurazione della piazza al Milite Ignoto, il concerto della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma.

La conclusione il Primo novembre con la tradizionale manifestazione in piazza IV Novembre. Ringrazio il dottor Umberto Grossi, direttore del Museo delle Battaglie, e il generale Luigi Sparagna per aver coordinato l’organizzazione degli eventi”, conclude il Sindaco.

Il programma completo

– 25 ottobre ore 9.30 presso la Sala consiliare “Manfredo Coccarelli” Palazzo di Città, “Una lezione di storia vissuta“, testimonianze e ricordi di cittadini e lettura di memorie e racconti tratti da pubblicazioni, alla presenza delle scolaresche. In sala consiliare verrà proiettata la una toccante intervista del giornalista Vincenzo Caramadre ad Antonio Colicci, classe 1933: uno dei pochi sopravvissuti a quel terribile bombardamento.

– 26 ottobre dalle 8 alle 18 presso la Biblioteca comunale,  mostra dei disegni e degli scritti realizzati dagli alunni delle Scuole in ricordo del 1 novembre 1943. La mostra sarà aperta dalle ore 8 alle ore 18.

27 ottobre presso la Sala consiliare “Manfredo Coccarelli” Palazzo di Città Mostra dei disegni e degli scritti realizzati dagli alunni delle Scuole e consegna attestato di partecipazione alle scolaresche.

– 28 ottobre presso la Basilica Concattedrale S. Bartolomeo, ore 18.30 Concerto del Millennium Quartet dal titolo “Per non dimenticare“.

– 30 ottobre presso il Piazzale del vecchio ospedale, ore 16.30 Intitolazione Piazzale al Milite Ignoto. Presterà servizio la Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma. Presso la Basilica Concattedrale di S. Bartolomeo, ore 18.30, Concerto della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma.

1° novembre presso la Basilica Concattedrale S. Bartolomeo, ore 10,30 Messa in suffragio delle Vittime del bombardamento e in Piazza IV Novembre, ore 11.30 Cerimonia commemorativa.