Sport e valore educativo
Un ambizioso progetto presentato al Polo Liceale “ V. Simoncelli “.
Nella mattinata di giovedì ventisei settembre, nelle sedi dell’ Istituto Istruzione Superiore “ V. Simoncelli “: Linguistico, Scienze Umane, Classico, Artistico è stato presentato il progetto sottoscritto nel protocollo d’intesa tra M.I.U.R e la Sezione A.I.A ( Associazione italiana Arbitri ).
Il Relatore Segretario della Sezione di Frosinone Vincenzo Pasquarelli, coadiuvato da una delegazione di giovani arbitri, ha illustrato, minuziosamente, gli obiettivi, esplicitandone le finalità e l’ essenza dei valori di cittadinanza attiva, substrato trasversale di ogni percorso formale.
In accordo con il “ V. Simoncelli”, l’associazione organizzerà, per gli alunni e le alunne, corsi gratuiti per “ Arbitro Scolastico “. La formazione che l’associazione si propone di impartire ai giovani , è fondata sui valori della legalità , del rispetto delle regole, dell’ operare insieme per contrastare il deprecabile fenomeno della violenza.
Il Protocollo d’intesa, pur partendo da una specifica professione, mira a diffondere nelle scuole questo tipo di cultura, contribuendo alla crescita equilibrata dei giovani.
Sottolineati i principi di stile a cui ispirarsi per stabilire un contatto diretto, sincero e fondato sui valori nobili dello sport.
La partecipazione potrebbe riservare stimolazioni e soddisfazioni, momenti di sviluppo delle capacità sociali e di confronto, in un contesto di performance e di apprendimento. Obiettivi ampiamente condivisi dalla Dirigente Prof.ssa Giona Clelia e dai docenti coinvolti nell’esperienza che, sostengono le numerose proposte, provenienti dall’esterno, nella convinzione che l’integrazione delle attività didattiche determina non solo l’arricchimento culturale ,ma amplia la funzione educativa della scuola.
Aldo Martina