Con i saluti del presidente della Provincia Antonio Pompeo ha preso il via il programma di approfondimento e formazione rivolto alle polizie locali con l’obiettivo di arricchire le competenze degli agenti nella gestione della condizione pandemica. Il progetto, presentato dagli amministratori provinciali con una conferenza stampa che si è tenuta lo scorso 16 giugno nella sala consiglio del Palazzo della Provincia, si avvale di collaborazioni siglate con gli ordini professionali degli ingegneri, degli avvocati, dei medici e degli psicologi e offre ai partecipanti la possibilità di avere riconosciuti crediti formativi.
A dare il benvenuto ai 130 iscritti al primo corso formativo dal titolo ‘Le manifestazioni pubbliche in tempo di Covid’, il presidente Antonio Pompeo; l’amministratore unico dell’azienda speciale Frosinone Formazione e Lavoro, Fabrizio Zoli e Mauro Annarelli, presidente dell’Ordine degli ingegneri di Frosinone. Subito dopo l’illustrazione del corso è stata affidata ai docenti Rosalinda Di Nunzio, comandante della Polizia Locale di Ferentino e Marco Massavelli, comandante della Polizia Locale di Susa (Torino), moderati dal presidente nazionale dell’Unione Polizia Locale Italiana, Laura Crapanzano. Dopo i ringraziamenti ai molti partecipanti il presidente Pompeo ha ribadito il valore del progetto: “L’attività formativa a supporto dei comuni è la conferma dell’attenzione che abbiamo garantito al nostro territorio come ennesima testimonianza del modello di Provincia che vogliamo sia a sostegno degli enti. Ci preme la crescita del territorio e con questa iniziativa abbiamo promosso un servizio che, attraverso l’arricchimento formativo degli agenti di polizia locale, sarà messo a disposizione della collettività”.
Subito dopo è stato l’avvocato Zoli a spiegare gli obiettivi del progetto: “Ringrazio il presidente Pompeo che ha voluto dare questa importante opportunità a Frosinone Formazione e Lavoro – che ha costituito il ramo d’azienda per i servizi di area vasta, non solo in tema di formazione ma anche per il supporto tecnico – e l’Unione Polizia locale Italiana per l’impegno profuso a promuovere e rendere fruibili corsi utili ed interessanti, in tempi anche molto brevi. Grazie anche all’ingegner Annarelli per aver concesso il patrocinio del suo Ordine e aver diffuso l’evento tra i propri iscritti. Mi auguro che l’intero programma dei corsi soddisfi le esigenze professionali di tutti i partecipanti e ricordo che per ogni dubbio o suggerimento è attiva la mail formazionepl@serviziareavasta.it, a cui possono essere inviate anche richieste di supporto per ulteriori corsi non programmati”.
L’ingegner Annarelli ha confermato la collaborazione che l’Ordine degli ingegneri rinnova con la Provincia di Frosinone: “I corsi di formazione che si aprono con l’incontro di oggi sono l’ennesima dimostrazione che il lavoro di coordinamento porta buoni frutti”. Fare rete sul territorio, quindi, è l’obiettivo che la Provincia a guida del presidente Pompeo ha centrato anche con i corsi di formazione per le polizie locali. Tanti gli argomenti promossi nel primo dei webinar – i corsi si svolgono in diretta web la mattina e nel pomeriggio attraverso le registrazioni messe a disposizione di quanti avessero impedimenti lavorativi nella prima parte della giornata -, dalle norme relative alla classificazione degli eventi, in base alle misure di safety e security, alle procedure istruttorie per le manifestazioni di pubblico spettacolo, passando per i piani di emergenza e le identificazioni dei possibili scenari incidentali. Il tutto, come anticipato nei giorni scorsi, relativamente alle condizioni di emergenza sanitaria imposti dalla pandemia. Il calendario degli incontri proseguirà mercoledì prossimo, 30 giugno, sempre a partire dalle 9.30 con il corso dal tema ‘Polizia stradale. Tutte le novità del Codice della Strada durante la pandemia’.