SINDACALE

Pochi poliziotti per la Stradale, incontro al vertice

Il giorno 22 febbraio 2024, una delegazione della Uil Polizia di Frosinone, guidata dal Segretario Generale Provinciale, Norberto Scala (foto in alto), dal Segretario Provinciale Massimiliano Quadrini e dal Segretario Nazionale Oronzo Cosi, ha incontrato presso il Dipartimento della P.S., il Dr. Filiberto Mastropasqua, Direttore del Servizio della Polizia Stradale e il Dr. Santo Puccia Direttore della Divisione Polstrada.

Lo scopo dell’incontro – spiega una nota – è stato quello di farsi portavoce delle problematiche inerenti la perdurante situazione deficitaria dell’organico della Polizia Stradale; più specificatamente, della Sezione Polizia Stradale di Frosinone e del Distaccamento della Polizia Stradale di Sora che viene a determinare una generale difficoltà nell’ordinaria gestione dei servizi. Senza contare le inevitabili conseguenze negative in termini di sicurezza per i cittadini e per gli stessi Poliziotti che prestano servizio con poche e inadeguate unità. Tale carenza organica, oltre ad essere del tutto ingiustificata, crea una insostenibile gravosità dei servizi da svolgere per gli operatori.

L’altra e significativa problematica, non di poco conto, è rappresentata dai trasferimenti interni dalle Sottosezioni ai reparti esterni della Sezione; accade che i  colleghi, aspettino uno sproposito di anni per soddisfare la legittima ambizione di svolgere la propria attività in uffici dove venga praticata una turnazione che possa essere più soddisfacente dei reali bisogni degli operatori, rispetto a quanto avviene per i reparti autostradali.

La parte sindacale, nella persona del Segretario Generale di Frosinone, Norberto Scala, ha inteso ribadire che solo con un significativo aumento del personale della Specialità e con un parco auto efficiente e ben strutturato si può garantire la sicurezza degli operatori e l’ottimale finalizzazione del servizio reso alla cittadinanza.

Pertanto abbiamo chiesto anche al Direttore del Servizio della Polizia Stradale di farsi portavoce, verso i vertici del Dipartimento, dell’esigenza di un incremento della pianta organica della Polizia Stradale. Il Dr. Mastropasqua, già a conoscenza di alcune delle criticità da noi evidenziate, condividendone le ragioni poste a fondamento e riconoscendo l’elevato contributo professionale ed umano offerto quotidianamente dai colleghi nel delicato servizio a cui è preposta la Specialità, ha assicurato il suo massimo impegno nella risoluzione delle problematiche evidenziate. La parte Sindacale ringraziava l’Amministrazione, giudicando positivamente l’incontro.