Enogastronomia, storia, ambiente, escursionismo, animazione e musica
L’8 ed il 9 luglio prossimi, Picinisco torna ad ospitare la straordinaria edizione di Pastorizia in Festival e diventa, per due giorni, la capitale assoluta di enogastronomia, storia, ambiente, escursionismo, animazione e musica; al centro il rinomato Pecorino Dop di Picinisco, insieme alle altre prelibatezze locali, circondato da formaggi e specialità alimentari provenienti da tutta Italia.
L’edizione 2023 si appresta a restare nella storia di questo evento che, da molti anni, anima ed appassiona i turisti che, a migliaia, raggiungono lo straordinario borgo dalla storia millenaria, dalla natura ancora incontaminata e dall’ambiente salubre che custodisce una tradizione agropastorale che caratterizza la sua economia enogastronomica; unica per genuinità e biodiversità.
Saranno due giorni ricchi di eventi per soddisfare adulti, anziani, giovani e bambini; a partire dalla particolare ‘colazione del pastore’, che si potrà gustare in tutti i bar del caratteristico borgo.
Per tutti ci sono occasioni di svago e di intrattenimento, durante le quali si potranno gustare, oltre al ricercato Pecorino Dop di Picinisco, tante specialità alimentari tradizionali da accompagnare con gli straordinari vini della Valle di Comino e birre artigianali.
In questi due giorni, il paese si trasforma in tutto il suo centro storico; ogni angolo, strada e piazza ospita eventi e particolari stand gastronomici in cui poter gustare, oltre al Pecorino Dop di Picinisco e tutti gli altri formaggi nazionali, anche prodotti nostrani e particolari come bruschette, pizza, maritozzi, cannoli con ricotta, frittelle dolci o salate, ‘abbuoto’, birre artigianali, i pregiati vini della Valle di Comino, pinse, piatti di pasta e carni locali, arrosticini di pecora, gnocchi, ‘strozzapreti’, e tanto altro ancora.
Lungo il ‘Tratturo del gusto’, da non confondere con una semplice sagra paesana, sarà possibile gustare ed apprezzare prodotti e piatti della vera tradizione culinaria pastorale.
Da non perdere l’escursione “Sui passi del pastore” – straordinaria sintesi dell’eccellenza agropastorale di Picinisco – per immergersi nella natura incontaminata e dalla biodiversità unica, con degustazione di Pecorino e pranzo con prodotti nostrani, lungo i sentieri della transumanza, nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, insieme al pastore e al suo gregge.
Tante le occasioni di svago per i bambini, e non solo, con il ‘percorso della carrucola’, i giochi di un tempo, ed il suggestivo laboratorio caseario “Pastorelli all’opera”, dove i bambini potranno apprendere, e mettere in pratica con le loro mani, le tecniche di produzione del formaggio.
Diverse anche le occasioni culturali e di approfondimento su tematiche di particolare importanza, per capire il futuro economico e sociale del mondo agropastorale e dei borghi di montagna, attraversati dal preoccupante fenomeno di spopolamento che può essere fronteggiato proprio con la rivalutazione dei mestieri e delle tradizioni agropastorali accompagnata dalla crescita e potenziamento dei servizi sociali essenziali.
“Pastorizia in Festival, per Picinisco e la Valle di Comino, rappresenta – afferma il sindaco Marco Scappaticci – lo scrigno in cui è custodito il nostro patrimonio naturalistico, ambientale, agro-pastorale ed enogastronomico. È la vetrina delle nostre tradizioni e della nostra storia che, nonostante la sempre più veloce evoluzione dettata dalla modernità, costituisce il principale volano economico del nostro millenario paese e di cui il Pecorino Dop è solo la punta di diamante. E per tutto questo puntiamo e contiamo molto sulla riuscita di questa straordinaria manifestazione”.
Un programma “che quest’anno è ancora più ricco, interessante e coinvolgente delle precedenti edizioni – assicura il presidente dell’Associazione Pastorizia in Festival, Antonio Mancini – abbiamo voluto che la manifestazione offrisse per tutti occasioni di svago ed intrattenimento con laboratori e giochi per bambini, escursioni in montagna, percorsi gastronomici, varietà di prodotti e piatti della nostra cultura pastorale, accompagnati da tanta musica ed allegria. Un ringraziamento particolare alle decine e decine di volontari che anche quest’anno assicureranno una perfetta manifestazione unica nel suo genere. Picinisco è pronta”.
Il programma di quest’anno è straordinariamente ricco, articolato, per ogni gusto ed età, ed è consultabile sul sito www.pastoriziainfestival.it e sui vari canali social.