TURISMO

Picinisco – Ecco la Bandiera Arancione, soddisfazione in paese

Marco Scappaticci

C’è anche Picinisco tra i soli quattro Comuni italiani a cui il Touring Club ha recentemente riconosciuto il sigillo riservato ai centri dell’entroterra, ovvero la cosiddetta Bandiera Arancione. Gli altri tre sono Castione della Presolana (BG), Moltrasio (CO), Morrovalle (MC). Borghi accoglienti, turisticamente validi, vere e proprie eccellenze italiane tutte da scoprire.

Da un po’ di tempo il piccolo ma grazioso Comune della Valle di Comino si stava muovendo per ottenere il riconoscimento di marchio turistico e ambientale. La scorsa estate la visita del Tci che ora ha assegnato il marchio all’ente condotto dal sindaco Marco Scappaticci che esprime piena soddisfazione a nome di tutta la comunità, operatori del settore compresi, per aver centrato un prestigioso obiettivo che crea nuove opportunità, anche rispetto alla presenze in paese, mettendo in moto un circuito virtuoso favorevole per l’economia locale.

Le caratteristiche del territorio hanno quindi convinto il Touring Club Italiano, anche e soprattutto per la serie di ‘prescrizioni’ richieste ed osservate necessarie per fregiarsi del colore sventolante. Servizi pubblici e privati che a Picinisco – poco più di mille abitanti, evidentemente sono stati premiati. Meritatamente!

lunic