I piccoli Comuni rappresentano da sempre un inestimabile patrimonio fatto di cultura, storia, tradizioni, usi e costumi e vocazione agricola. Per tale motivo è stato realizzato il progetto “Piccolo Comune Amico“, al quale, tra i 520 partecipanti, è candidato anche il comune di Campoli Appennino.
L’iniziativa infatti, intende valorizzare i piccoli Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti, promuovendo queste suggestive realtà in quanto pietre miliari delle tradizioni locali, nonché culle del cibo di alta qualità e cuore ardente del patrimonio artistico. In sostanza, l’obiettivo primario del Premio è quello di sostenere le azioni di contrasto allo spopolamento e all’abbandono dei piccoli centri e, in quest’ottica, sono già due le edizioni che, nel 2021 e 2022, hanno contribuito alla diffusione della conoscenza dei piccoli Comuni italiani e delle loro eccellenze.
Ora, dunque, tutti i cittadini possono votare per il comune che preferiscono, determinandone la vittoria. Le categorie in gara aperte alla votazione sono, oltre alle cinque tradizionali, quelle relative ai premi speciali “Aria, acqua, terra“, Comuni contro il caro energia e Piccolo aeroporto amico. Il Comune di Campoli Appennino è in gara per la categoria agroalimentare e per la categoria cultura. Il voto può essere espresso entro il 5 giugno. Basta andare sul sito del Codacons www.codacons.it alla pagina Piccolo Comune Amico e seguire le istruzioni. L’evento finale del Premio si svolgerà a Roma il 12 luglio 2023. Il Comune di Campoli invita tutti a votare per portare alla vittoria la propria terra con le sue bellezze e peculiarità. Cap