Domenica 19 presso alle ore 16.30 presso la sala consiliare del Comune di Pescosolido si svolgerà la Conferenza di presentazione del percorso escursionistico denominato il “Cammino delle Cappelle Campestri”. Realizzato per volontà dell’Ente comunale con il contributo di Lazio Crea – Regione Lazio, la supervisione scientifica del prof. Lucio Meglio ricercatore dell’Ateneo cassinate e la collaborazione tecnica del Cai Sora, il progetto rientra appieno nella valorizzazione del patrimonio culturale delle aree interne ed ha come ambizione quella di diventare attrattore e vettore di sviluppo locale dell’intero comprensorio.
Il percorso, della lunghezza di circa 6 km con un dislivello di 325 mt., snodandosi tra boschi, uliveti ed antichi sentieri conduce il camminatore a conoscere una realtà artistica e religiosa assai antica le Cóne, ossia le numerose cappelle campestri presenti al di fuori delle mura del vecchio paese, che nel corso dei secoli hanno formato un reticolo territoriale del sacro e che oggi si rappresentano come piccoli musei a cielo aperto da scoprire e valorizzare. Il cammino si presenta dunque come un grande museo artistico diffuso, unico nel suo genere e nel panorama culturale del basso Lazio.
Nei giorni scorsi i soci del Gruppo Sentieri del Cai Sora hanno provveduto al decespugliamento, sramatura, pulizia e manutenzione del fondo di vari sentieri comunali assieme alle operazioni di segnatura dell’intero percorso con l’apposizione di moderne frecce direzionali e targhette QRcode informative. Ne è venuto fuori un moderno e funzionale percorso escursionistico esempio perfetto di modello di sviluppo locale dove il lavoro di rete partendo dal basso, vale a dire dalle istanze di un territorio, ha coinvolto attori locali, comunali e regionali. Il percorso entrerà a far parte del Catasto regionale dei Sentieri della Regione Lazio curato dal Club Alpino Italiano.
Il “Cammino delle Cappelle Campestri” sarà presentato, assieme ad una guida illustrativa, in una Conferenza pubblica presso il Comune di Pescosolido a cui parteciperanno il sindaco di Pescosolido Donato Bellisario, la Consigliera delegata alla Cultura Rossella Lucci ed il prof. Lucio Meglio. L’inaugurazione del percorso avverrà domenica 26 dicembre.