La Polizia di Stato – Questura di Latina, ha avviato un piano di controllo straordinario di tutto il territorio di Latina e provincia mirato a garantire una Pasqua sicura ai cittadini che lasceranno le loro case per recarsi in vacanza, a quelli che resteranno in città e ai tantissimi turisti in visita.
Il piano, che contempla l’impiego di circa 80 Agenti della Questura e dei Commissariati di Cisterna, Fondi, Formia, Gaeta e Terracina, per il pattugliamento del territorio e con la cooperazione delle specialità di Polizia Stradale e della Squadra Nautica, prevede l’esecuzione di una fitta serie di controlli su tutte le aree del territorio.
Le pattuglie a bordo di autoradio, moto e in abiti civili sorveglieranno l’intera Città e la Provincia.
Saranno intensificati i controlli nei pressi di abitazioni e stabili incustoditi per prevenire i furti all’interno delle case lasciate incustodite dai cittadini partiti per le vacanze.
Presso le principali arterie e vie regionali sono stati programmati dispositivi di controllo della velocità, che saranno anche rivolti all’accertamento dello stato di ebbrezza, mediante l’utilizzo degli etilometri.
Sono stati intensificati anche i tradizionali servizi svolti per il contrasto alla microcriminalità all’interno dei centri commerciali, eccezionalmente aperti per le festività, e presso i luoghi costieri maggiormente frequentati da turisti.
Saranno attivati ulteriori dispositivi di controllo anche nel settore amministrativo per la verifica del rispetto delle norme in materia di somministrazione dei prodotti alimentari e bevande.
Il vasto dispositivo farà capo alla Centrale Operativa Telecomunicazioni della Questura, centro di coordinamento e controllo della Polizia di Stato in servizio nella Provincia e sede anche degli operatori del 113, il numero telefonico di emergenza a cui tutti possono rivolgersi per ogni evenienza e il cui centro di risposta è stato potenziato.