Proseguono senza sosta gli eventi promossi dall’Associazione Proviamoci un po’ in collaborazione con il collettivo Fuoriposto per raggiungere l’obiettivo finale del Parco Inclusivo all’interno del Parco Santa Chiara. Ricordiamo brevemente che il progetto consisterà nel riportare dignità alla città ed ai bambini della stessa, attraverso la costruzione di nuovi giochi( il progetto è visionabile QUI) che diano la possibilità anche a bambini con disabilità di poter giocare all’interno del Parco, poiché quelli attuali sono insicuri obsoleti e non adatti a bambini disabili. Nelle immagini che seguono, che abbiamo ricevuto dall’associazione Time Out di San Donato che sta realizzando le strutture, possiamo notare che i lavori per la costruzione di questi nuovi giochi stanno procedendo senza problemi.
Grazie alle nostra iniziative, e grazie al contributo dei cittadini motivati ad avere un nuovo e bellissimo parco a Sora, sono stati raccolti ben 2300 Euro ( compreso il contributo di 250,00 euro deliberato dal Comune dietro proposta dell’assessore alla cultura dott. Iaquone Amedeo che guardate un po’ arriverà molto probabilmente dopo l’inaugurazione del Parco, assurdo vero?!)
Ricordiamo inoltre che il 25 Gennaio ci sarà un nuovo cineforum per bambini presso l’auditorium Vittorio de Sica con la proiezione del film ” Le avventure di Zarafa ” alle ore 17.00.
Ci sarà nuovamente una proiezione il 1 Febbraio, sempre all’auditorium de Sica ed il 22 Febbraio, ci sarà uno spettacolo con le Marionette in Piazza Santa Restituta sponsorizzato da Sport Fly – Bastardi.
Per fine febbraio, inizierà anche una lotteria cittadina, con ricchissimi premi per raccogliere altri fondi.
Intanto proseguono le nostre richieste di contributo per le attività della città.
Sinceramente però ci saremmo aspettati che, invece di fare i salti mortali per raccogliere i fondi, essendo il nostro progetto, senza alcun scopo di lucro e interamente per la città, ed essendo il rispetto dei diritti dei bambini normodotati e con disabilità, tutelati da ben due Convenzioni dell’Onu e delle Nazioni Unite, il Comune di Sora fosse stato in grado di dare un contributo più sostanziale al progetto, almeno la metà.
Soprattutto perché è un dovere da parte delle varie amministrazioni abbattere le barriere architettoniche all’interno delle città!
Stiamo attendendo infatti ancora ” la concessione ” per l’uso dell’area per l’installazione dei giochi.
Certo il Comune di Sora ha dato propria disponibilità pubblicando anche il progetto sul sito stesso del Comune, rendendosi disponibili nel nostro ultimo incontro a collaborare ed a trovarci possibili canali di finanziamento, ma a noi sembra che nonostante plausi e complimenti vari, oltre alla concessione dei vari patrocini che al Comune tra l’altro non costano nulla, il contributo vero e proprio che c’è arrivato dalle istituzioni sia minimo.
E pure mezzo milione di euro per una diga che non verrà mai completata sono stati stanziati.
E pure i contribuenti sorani ancora stanno pagando i famosi speed check arancioni installati illegalmente sulle nostre strade e basterebbe davvero poco da parte dell’amministrazione per dare un contributo più rilevante al progetto, in un periodo così buio per la politica e le istituzioni che sembrano sempre più lontane dai cittadini.
Siamo fiduciosi, positivi e propositivi, perché Giugno 2015 sta arrivando e quest’estate i bambini di Sora avranno un bellissimo parco nel quale poter finalmente giocare… in sicurezza!
Come concordato a fine anno 2014, siamo pronti per svolgere un nuovo incontro tra le nostre associazioni ed i rappresentanti delle Istituzioni.
Comunicato stampa a firma di “Fuoriposto”