AGGIORNAMENTO

Parco Abruzzo – Di nuovo insieme i cuccioli di Amarena

Sono stati avvistati intorno questa notte in una stradina periferica di San Sebastiano dei Marsi, nel perimetro del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, i due orsetti fuggiti dopo l’uccisione dell’orsa Amarena. Ad avvistarli, nei luoghi frequentati abitualmente insieme alla loro mamma, un brigadiere delle forze dei Carabinieri forestali che stanno perlustrando il territorio per poter individuare i piccoli, intervistato dall’inviata di TG1 Mattina. Lo scopo del Parco e dei militari impiegati nella ricerca degli animali, è quello di seguirli, senza però catturarli, ma verificare a distanza la loro capacità di sopravvivenza, perché una messa in cattività, anche solo per poco tempo, potrebbe danneggiare la possibilità di cavarsela da soli, liberi nella natura.

I due orsetti si sono poi addentrati in un frutteto, nel quale individuati grazie all’abbaio incessante di un cane e fotografati con infrarossi, mentre erano intenti a mangiare frutta da un albero poco oltre l’abitato.

Un’azione di monitoraggio a distanza che mira dunque a tutelare i piccoli dall’attacco di possibili predatori, lasciandoli però in libertà. (ca.cri.)