Al PalaGlobo Luca Polsinelli, in un match che si accende soltanto nell’ultima parte, la Globo Banca popolare del frusinate Sora è costretta ad arrendersi, ad un indomabile avversario il “Città di Castello”, che consolida il primo posto in classifica generale.
Il coach Ricci, all’inizio schiera la squadra con Paolucci alzatore, opposto Milushev, al centro la coppia Fortunato-Mazzone, Siltala e Paris di banda, con Romiti libero. Nel corso della partita il Mister provvederà ad effettuare cambi per cercare di rimettere in corsa la squadra per l’andamento del match.
Il primo set inizia con le squadre che si fronteggiano con valide battute. Dopo il primo tempo tecnico, che si chiude con il punteggio di 8 a 7 a favore di “Città di Castello”, il Sora inizia a manifestare problemi in ricezione, tanto da indurre Ricci alla sostituzione di Paris con Patriarca. La Globo che appare contratto, risulta fallosa anche in battuta e poco incisiva in attacco, mentre il “Città di Castello”, sostenuto da un numeroso e rumoroso gruppo di tifosi, attacca bene (Fromm e Van Walle) e difende in maniera spettacolare, riuscendo ad aggiudicarsi il primo set con il punteggio di 25 a 18.
Nel secondo set il “Città di Castello” continua a difendere bene, mentre il Sora non riesce a superare l’impasse iniziale, pur migliorando nei fondamentali della battuta e del muro. Mister Ricci opera il cambio Milushev-Hendrix, che a sua volta ricambia la fiducia con una buona prestazione in battuta, in cui si esalta anche Paris, rientrato in campo. Ma il “Città di Castello” che continua ad arginare gli attacchi del Sora, con un ottimo lavoro a muro, riesce ad accumulare un vantaggio che mantiene fine alla fine del set che si chiude a suo favore con il punteggio di 25 a 21.
Nel terzo set la squadra sorana torna in campo con la determinazione di riaprire la partita: infatti riesce ad avere un miglior rendimento sia in attacco che a muro, tanto da chiudere entrambi i tempi tecnici in vantaggio (8 a 6 –16 a15). Con un gioco ritrovato,la squadra riesce ad aggiudicarsi il set con il punteggio di 25 a 23
Nel quarto set della partita, il Sora pur lottando tenacemente, in scambi spesso lunghi e spettacolari, è costretta a cedere di fronte ad un avversario che mostra tutta la propria compattezza, e che si aggiudica il set con il punteggio di 25 a 22 e la partita.
Mercoledì 30 Gennaio la Globo Sora incontrerà il Reggio Emilia, che aveva vinto l’incontro d’andata.
Foto di Enrico Mancini
[nggallery id=171]