La Globo Banca popolare del frusinate Sora con una prestazione insufficiente, agevola la vittoria del “Cantù, , per 3 set a 1,al PalaGlobo Luca Polsinelli.
Il coach Fenoglio propone capitan Daldello come regista e Tamburo come opposto, al centro la coppia Salgado-Cittadino ( che sostituisce l’infortunato Tomassetti ), Casarin e Verissimo di banda, con Rizzo libero.
Per l’intera partita si deve annotare l’evanescente e confuso gioco della squadra sorana, giustificato solo parzialmente dalle numerose defezioni per infortuni. Dall’altra parte del campo si registra un Cantù che gioca la sua onesta partita e riscatta di fatto il ruolo di vittima sacrificale assegnatole dalle dichiarazioni della vigilia e dai risultati degli incontri della regalar season.
Nel primo set la Globo Sora non riesce a sviluppare l’abituale gioco di squadra soffrendo in particolare in ricezione e in contrattacco, tanto da arrivare al tempo tecnico in svantaggio di 12 a 6, mentre il Cantù mette in luce un buon rendimento in tutti i fondamentali e si aggiudica il set, con il punteggio di 25 a 16.
Nel secondo set Mister Fenoglio prova a cambiare la formazione della Globo Sora, sostituendo Daldello con Beccaro, Casarin con Fiore e Tamburo con gradi, ma tali cambi non migliorano la qualità del gioco che rimane insufficiente in tutti i fondamentali (da segnalare in positivo soltanto diversi punti che Fiore realizza in battuta). Il Cantù non fatica così ad imporre il suo gioco e ad aggiudicarsi il set con il punteggio di 25 a 20.
Nel terzo set dopo il 2 a 0 iniziale, si registra, finalmente, la buona reazione della Globo Sora che cresce nella fase del cambio palla e riesce a mettere pressione nella ricezione avversaria, conquistando agevolmente il set con il punteggio di 25 a 15.
Nel quarto set la Globo Sora torna a soccombere per scarsa organizzazione di gioco di squadra soffrendo come già evidenziato nel primo set in ricezione e in contrattacco, tanto da permettere al Cantù di guadagnare un cospicuo vantaggio, arginato solo dall’ottima serie di battute di Fiore. Il Cantù, con il punteggio di 25 a 19, chiude così a proprio favore la gara 1 della semifinale dei play off.
La Globo Sora Domenica 20 Aprile si recherà a Cantù, per disputare, alle ore 18.00, la gara 2 della semifinale dei play off.
Il commento per SoraWeb di Mario Iafrate