Al Pala Globo Luca Polsinelli la Globo Sora davanti a un pubblico numeroso e appassionato cede soltanto al Tie-break la possibilità di accedere alla finale di Coppa Italia che si terrà domenica 30 dicembre a Milano
Il coach Ricci, all’inizio schiera la squadra con Paolucci alzatore, opposto Milushev, al centro la coppia Mazzone-Fortunato, Siltala e Paris di banda, con Romiti libero. L’Atripalda di Avellino scende in campo, con i tre ex giocatori del Sora: Scappaticcio alzatore, Di Marco centrale, Libraro schiacciatore di banda. Completano lo schieramento in campo Cazzaniga opposto, Candellaro centrale, D’Angelo schiacciatore, Cortina libero.
Nel primo set le squadre in campo si fronteggiano con equilibrio che viene spezzato dal turno di battuta di Scappaticcio che mette in difficoltà la Globo Sora conseguendo un leggero vantaggio che consente all’Atripalda di arrivare al primo tempo tecnico con il punteggio a proprio favore di 8 a 5. Sora comunque reagisce e riesce a recuperare lo svantaggio di tre punti portandosi in vantaggio con 13-12. Nonostante la buona reazione sorana, l’Atripalda riesce a sua volta a riportarsi in vantaggio tanto da chiudere il set con il punteggio di 25 a 22.
Nella prima parte del secondo set la Globo Sora mostra qualche difficoltà a contenere gli attacchi avversari e l’Atripalda di Avellino chiude il primo tempo tecnico con il vantaggio di 8 a 5. La Globo Sora non riesce ad essere incisiva in attacco grazie a un buon lavoro dell’Atripalda Avellino a muro e in difesa, che brilla anche in attacco grazie alle buone prestazioni di Cazzaniga e di Libraro. Vince il set con il punteggio 18 a 25.
Nel terzo set la Globo Sora comincia finalmente a ingranare in attacco dopo un avvio non proprio brillante di Siltala. Da segnalare anche la buona prestazione di Paris in battuta che realizza un cospicuo bottino che sarà capitalizzato con la vittoria del set con il punteggio di 25 a 18.
Nel quarto set la Globo Sora riesce a mantenere il buon livello di gioco già evidenziato nel corso del terzo set, acquisendo un buon vantaggio fino al secondo tempo tecnico grazie alle azioni sempre più sicure e determinate di Milushev e di Paris. L’Atripalda annulla tale vantaggio con Candellaro in battuta e Cazzaniga sempre più incisivo in attacco. Sulla fine del set riacquista sicurezza anche il Sora con Siltala tanto da aggiudicarsi il set con il punteggio di 25 a 22.
Si va così al Quinto e decisivo set, in un palazzetto infuocato dove si procede punto a punto. Alla fine è l’Atripalda a spuntarla vincendo la partita con il punteggio di 21 a 19 davanti ad un pubblico comunque entusiasta della propria squadra che avrebbe meritato maggiore fortuna.
di Mario Iafrate