La Globo Banca popolare del frusinate Sora, al PalaGlobo Luca Polsinelli, perde, con il punteggio di 3 set a 2, la possibilità di agguantare il secondo posto in classifica generale, che rimane così nelle mani del Monza.
Il coach Fenoglio fa scendere in campo la Globo Sora con la seguente formazione: capitan Daldello come alzatore, Tamburo opposto, centrali la coppia Salgado-Cittadino, Fiore e Verissimo di banda; Rizzo come libero.
L’inizio del primo set è caratterizzato da una forte pressione in battuta della squadra sorana e con un buon rendimento in attacco con Tamburo. Monza soffre in ricezione e commette troppi errori in attacco, tanto da giungere al tempo tecnico con il punteggio di 12 a 6 a favore della Globo Sora. Anche nella seconda parte del set è netto il dominio della squadra sorana, che chiude il primo parziale, con il punteggio di 25 a 16, grazie a due brillanti muri di Verissimo.
Nel secondo set la Globo Sora perde in determinazione nel fondamentale della battuta, che invece risulta più incisivo nel Monza, tanto da creare talvolta qualche problema alla ricezione della Globo Sora. Il set vede entrambe le squadre lottare punto a punto con un finale tutto a vantaggio della Globo Sora, che conquista il set con il punteggio di 25 a 21.
Il terzo set è caratterizzato da un avvio molto equilibrato e con il Monza che mostra un maggior ordine e combattività in tutti i fondamentali, mentre la formazione della Globo Sora commette qualche errore di troppo in attacco e si produce con un gran sforzo finale che comunque non le consente di chiudere la partita.. Il set si chiude a favore del Monza, con il punteggio di 27 a 25.
All’inizio del quarto set si evidenzia nuovamente un equilibrio tra le due squadre: la Globo Sora adesso è meno fallosa e più ordinata rispetto al set precedente, mentre il Monza combatte tenacemente fino alla fine del set, mettendo in luce un buon lavoro a muro e devastanti azioni d’attacco dell’opposto Diaz unite a caparbie azioni difensive. Nel finale Fenoglio prova a cambiare il ritmo di gioco della Globo Sora e sostituisce Daldello con Beccaro, che sarà autore di due punti con attacchi di seconda. Ma nonostante la grande volontà della squadra sorana di chiudere la partita, il set se lo aggiudica il Monza con il punteggio di 29 a 27.
Il quinto set è caratterizzato da una straordinaria aggressività del Monza in tutti i fondamentali, mentre la formazione della Globo Sora, vistasi sfuggire la possibilità di chiudere la partita nei precedenti set, non riesce ad opporsi al dilagare degli avversari. Il set si chiude a favore del Monza, con il punteggio di 15 a 7, tra la delusione del numeroso e caloroso accorso a sostenere la propria squadra in questa importante gara di campionato.
Nelle prossime due gare la Globo Sora sarà impegnata in insidiose trasferte, contro l’ Ortona e il Corigliano, per poi tornare il 9 Marzo a giocare in casa l’ultima del girone di ritorno contro il Matera.
Per SoraWeb.It Mario Iafrate