CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

OSSERVATORIO EUROPA CURERA’ IL PROGETTO ‘ATTIVAZIONE EUROPEA’

Da Osservatorio Europa riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa nel quale viene comunicata l’approvazione del progetto ‘ATTIVAzione Europea’, finanziato con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cittadinanza attiva europea tramite la sensibilizzazione e l'esperienza concreta dei giovani della Valle di Comino.

Nella Valle di Comino, nei dintorni della cittadina di Sora (FR) un gruppo di ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, candidati per la prima volta e assistiti dal promotore Osservatorio Europa, nel 2013 -Anno europeo dei Cittadini- realizzeranno il progetto ATTIVAzione Europea con il proposito di rafforzare il carattere europeo attraverso lo scambio di esperienze giovanili nell’ottica della “cittadinanza attiva”.

L’iniziativa progettuale incrementerà l’inserimento sociale e occupazionale dei giovani sorani e della Valle di Comino caratterizzati da minori opportunità, in quanto provenienti da una zona periferica e rurale con infrastrutture piuttosto carenti, dove il tasso di disoccupazione giovanile è allarmante (36.8% in Provincia di Frosinone).

La rilevanza del progetto consisterà nella opportunità data ai giovani partecipanti di operare per lo sviluppo socio-culturale, professionale e personale, di essere protagonisti di una esperienza di aggregazione e coinvolgimento, con tutte le misure necessarie per migliorare le proprie competenze del fare. Il progetto darà l’occasione ai giovani partecipanti di condividere idee, promuovere attività nella propria città ed essere in linea con gli obiettivi comunitari

Osservatorio Europa è un gruppo di professionisti appartenenti a settori multidisciplinari, uniti per pianificare complessivamente lo sviluppo economico, sociale, culturale ed ambientale del nostro territorio con spirito europeo. E’ un gruppo a dimensione europea, promotore di progetti innovativi attraverso la gestione di fondi europei in un'ottica globale.

Nel progetto ATTIVAzione Europea, l’agenzia di sviluppo Osservatorio Europa sarà promotore, coordinatore e sostenitore delle attività e degli eventi progettuali mettendo in contatto i giovani partecipanti con la comunità e con il sistema democratico e imprenditoriale.

L’intento di questa esperienza progettuale è favorire le varie forme di partecipazione sociale e politica su molteplici livelli all’interno del tessuto socio-economico territoriale. I ragazzi destinatari del progetto e i loro coetanei avranno come punto di partenza la condivisione di un’iniziativa a livello locale, che prende ispirazione dai principi e ideali europei, ma punta l’obiettivo verso l’ottenimento dello status di cittadino europeo con una dignità sociale e pronto a costruire il futuro.