Comunicati Stampa Notizie POLITICA

OSPEDALE DI SORA, I 5 STELLE CHIEDONO ULTERIORE PERSONALE PER PEDIATRIA

Riceviamo e pubblichiamo, qui di seguito, la lettera inviata dal MoVimento 5 Stelle (firmata dalla portavoce cittadina Valeria Di Folco), indirizzata alla Direzione generale dell’Asl di Frosinone.

Egr. Dott. Cirillo,

poco prima delle festività natalizie, gli attivisti del Meetup “Amici del MoVimento 5 Stelle di Sora”, al fine di valorizzare l’ospedale “Ss. Trinità”, sottoposero alla sua attenzione alcune proposte alle quali, nonostante la richiesta esplicita di un riscontro, non è stata ancora fornita alcuna risposta.

Il punto 4) della citata missiva conteneva le proposte per il Reparto di Pediatria-nido, che ad oggi non sono state accolte. In particolare, si chiese la stabilizzazione dell’unico pediatra precario, allo scopo di fornire continuità al servizio – grazie ad un medico già inserito nell’ambiente di lavoro e conscio delle problematiche locali – ed un migliore standard dei servizi erogati ai giovani e giovanissimi pazienti del Reparto. Purtroppo, proprio in questi giorni, si è constatato il calo dell’organico dei pediatri (ne restano in servizio quattro!) dovuto al mancato rinnovo del contratto del medico in parola.

Ovviamente, non si condivide questa scelta, della quale non si comprende la logica. Infatti, potrebbe far insorgere delle difficoltà nel garantire qualità e quantità delle prestazioni offerte. Basti ricordare che, lo scorso anno, per evitare ulteriori depotenziamenti della Pediatria, rimasta con un organico insufficiente, i Consiglieri Regionali del MoVimento 5 Stelle presentarono un’interrogazione urgente a risposta scritta (disponibile sul sito: http://movimento5stellesora.blogspot.it/2014/03/interrogazione-regionale-urgente-per.html).

Premesso quanto sopra ed alla luce degli ultimi sviluppi, per permettere al personale di raggiungere un numero congruo alle esigenze del territorio, si formulano le seguenti proposte:

–       rinnovo del contratto del citato pediatra, poiché si tratta di personale già inserito e con buona conoscenza dell’ambiente di lavoro e delle esigenze locali;

–       assunzione, in deroga, di un ulteriore pediatra al fine di permettere un’adeguata turnazione del personale;

–       non sopperire alla carenze dell’organico ricorrendo alle prestazioni straordinarie esterne.

Infine, un ultimo appunto concerne il punto nascita, che registra un elevato numero di nascite (circa mille l’anno), superiore perfino all’ospedale di Cassino ove è presente la Neonatologia. Dalla valutazione di questo dato ne conseguono altre richieste. La prima, è che appare opportuno aumentare di almeno due unità il personale medico del Reparto di Ostetricia, mentre la seconda è quella di voler fornire al reparto di Pediatria due nuove incubatrici, da affiancare a quelle attualmente utilizzate, che seppur efficienti sono ormai superate tecnologicamente.

In attesa di un gentile riscontro con l’occasione si porgono cordiali saluti.

Sora, 8 Febbraio 2015

La Portavoce del Meetup

Valeria Di Folco