AMBIENTE

OGGI LA GIORNATA DELLA TERRA

L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La Giornata della Terra è celebrata ogni anno il 22 aprile di ogni anno, su iniziativa delle Nazioni Unite, dal 1970,  per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra.

Oggi le sfide per garantire l’equilibrio armonico della Terra sono sicuramente più impegnative, perché l’immenso sviluppo tecnologico degli ultimi decenni ha comportato trasformazioni ambientali quasi irreversibili, tendenzialmente negative per la sopravvivenza di molte specie e dell’uomo stesso. Tuttavia lo stesso progresso consente impiegato in maniera appropriata di trovare rimedi ai danni arrecati al nostro habitat. Adesso si parla di agricoltura biologica, farm to fork, zootecnia ecocompatibile, lotta al cambiamento climatico, sicurezza alimentare, transizione ecologica, divulgazione di nuovi contenuti in materia di consapevolezza ambientale.

Sono molteplici le iniziative per questa giornata, che coinvolgono innanzitutto le scuole, per sensibilizzare le nuove generazioni ai problemi e alle azioni legati alla salvaguardia del pianeta, ma sono tanti anche gli eventi a livello nazionale, come la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet, dodici ore di diretta sul canale streaming Rai Play, con un palinsesto dalle ore 8 alle ore 20. Un evento online animato da numerosi interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne, con collegamenti a numerosi programmi radio televisivi per amplificare al massimo l’onda d’urto mediatica, pensata per offrire una chiave di lettura costruttiva nell’attuale situazione di crisi. Nella diretta streaming si susseguiranno servizi e talk che toccheranno un ampio spettro di tematiche: dallo sport all’innovazione, dalla sanità alla sostenibilità, passando per l’istruzione. La maratona nasce dagli sforzi di Earth Day Italia e Movimento dei Focolari, che da anni collaborano insieme nella realizzazione del Villaggio per la Terra, la manifestazione ambientale più partecipata d’Italia, oggi sospesa per l’emergenza COVID-19. La maratona italiana sarà parte della kermesse mediatica globale intitolata #Earthrise che coinvolgerà i 193 paesi membri delle Nazioni Unite.

Anche i concerti sono strumenti privilegiati per la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali: non manca infatti il tradizionale Concerto per la Terra, che dal 2008 ha visto l’esibizione di tantissimi artisti che hanno voluto dare il proprio contributo per la campagna in favore del pianeta. Quest’anno si vuole alzare una Voce della Terra: presso l’Auditorium della Nuvola di Fuksas si terrà un evento musicale guidato dalla musica e dalle parole di Giovanni Allevi.