SALUTE

Obesità e sovrappeso: Far parlare il corpo

OBESITY DAY 2023       

La Sirena APS, come ogni anno, ha organizzato due giornate di sensibilizzazione e formazione, in cui si affronteranno tematiche inerenti il rischio di obesità e sovrappeso.

Il primo appuntamento si è tenuto il giorno 10 Ottobre presso l’auditorium dell’IIS Cesare Baronio di Sora, e ha visto l’intervento di professionisti provenienti da: Ospedale Gemelli di Roma, Ospedale di Sora, CMS Fisioterapia di Isola del Liri e La Sirena APS. In questa giornata si è discusso il film “The Whale”, premiato agli oscar 2023. In quest’opera l’obesità è intesa come una forma di dipendenza orale. Oggi non sembra tenuta in considerazione la possibilità di un passato traumatico per le persone che presentino obesità, lasciando la loro sofferenza in secondo piano. Si vuole invece tenere in considerazione l’obesità come un troppo di cui non si può fare a meno: il cibo come droga, come sesso, co0me alcol e così via. Il corpo, quindi, è come un involucro che protegge, un pieno fondamentalmente vuoto. Un involucro al cui interno ristagna un niente che vorrebbe uscire ma che è tenuto per sé, perché liberarlo non è semplice e può essere molto doloroso. L’evento è stato seguito su piattaforma Google Meet da numerose scuole della provincia che avevano aderito all’iniziativa.

Il secondo appuntamento sarà inserito nel programma di Montagnaterapia della sezione di Frosinone del Club Alpino Italiano e si svolgerà il giorno 18 Ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso il rifugio Calderari di Campocatino. Qui si porrà il focus sull’importanza e la centralità del movimento, soprattutto nei processi di crescita in età evolutiva, affinché si raggiunga pienamente una consapevolezza rivolta a prevenire ed ostacolare la condizione di sovrappeso e obesità. Tale giornata vedrà la partecipazione attiva di un gruppo di studenti dell’Istituto Volta di Frosinone i quali prenderanno parte ad una breve esperienza escursionistica su sentiero LH, guidati dagli esperti del CAI , e ad una tavola rotonda sul film The Whale organizzata da La Sirena APS nei locali del Rifugio di montagna. (foto web)

lasirenaonlusweb@gmail.com – 324 8160419

il CAI di Frosinone, progetto Montagnaterapia  www.caifrosnone.it

frosinone@cai.it