di Mario Iafrate
Nell’ultima giornata del girone d’andata del campionato di serie C girone B1 l’ Argos Volley Sora, dopo l’importante vittoria, nel primo derby frusinate, contro la forte ed esperta squadra della Volley4us-Anagni, ha vinto a Paliano un nuovo derby contro la Caschera Pallianus Volley, per 3 a 0.
Rispetto al derby del 6 Marzo l’ Argos Volley Sora, che scende in campo con Cocco in regia al posto di Panarello, e che schiera gli ex Corsetti e Vizzaccaro, vince più facilmente esprimendo una buona continuità di gioco, fondata soprattutto sul fondamentale del muro e della battuta. La squadra di casa, reduce dalla sconfitta al tie break contro la Usd Monmartre, non riesce mai ad impensierire la squadra sorana.
La partita, come avviene da inizio campionato, è stata trasmessa in streaming.
LA PARTITA
Coach Fabio Martini, schiera l’Argos Volley Sora con: Cocco in regia e Magnante come opposto, la coppia di centrali Caschera e Vona, i martelli Corsetti e Vizzaccaro, Iafrate in difesa con Quadrini in ricezione si alternano nel ruolo di libero.
Coach Roberta Prosperini schiera il sestetto della Cashera Pallianus Volley con la seguente formazione: Damizia in palleggio, Paris come opposto, Alessandri e D’Ambrosio in posto 4, Alessi e Caporilli come centrali, Fiorini libero nella fase di difesa e Proietto in quella di ricezione.
PRIMO SET
L’Argos Volley Sora dopo un inizio equilibrato conquista un importante vantaggio portandosi sul 14 a 9. Con il turno di battuta di Corsetti mette in crisi il cambio palla della squadra di Paliano e con un buon rendimento nel fondamentale del muro domina il set che chiude a suo favore con il punteggio di 25 a 13. La squadra di Paliano nel corso del set si è smarrita e diventata piuttosto fallosa.
SECONDO SET
Questo parziale vede la squadra di casa partire bene portandosi sul 3 a 0, ma l’Argos Sora trova subito una pronta reazione grazie al buon rendimento del fondamentale del muro con il suo centrale Vona e si porta 7 a 4. Nella squadra sorana in attacco si fanno apprezzare il solito Magnante e l’ex Vizzaccaro. L’ Argos Sora, superate le incertezze iniziali, prende un buon ritmo di gioco e si aggiudica il set con il punteggio di 25 a 17.
TERZO SET
Nel terzo set L’Argos Volley Sora gioca sulla tranquillità dei 2 set già conquistati. Mentre Paliano fatica a trovare una reazione sufficiente per riaprire la partita. Nel corso del set coach Martini effettua diverse sostituzioni per dare spazio a tutti. L’ Argos Sora mantiene un sufficiente ritmo di gioco e si aggiudica il set con il punteggio di 25 a 21.
Sabato 20 Marzo alle ore 19.00 l’Argos Volley Sora giocherà a Gaeta la prima giornata di ritorno contro la Volley Serapo Gaeta.